Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Osservatorio analisi economica fiscale

​Nell’ambito dell’attività di analisi economica della regolamentazione, consapevole del ruolo cruciale della normativa tributaria nel business bancario, l’ABI ha costituito nel 2000 l’Osservatorio analisi economica fiscale.

L’indagine fiscale sul settore bancario italiano, svolta annualmente dall’Osservatorio, fonda la propria operatività sulla collaborazione delle banche associate che forniscono le dichiarazioni fiscali in un regime di garantita riservatezza.

Nel corso degli anni un numero crescente di Associati ha sostenuto l’opportunità di un attento studio delle determinanti della tassazione bancaria.

I lavori dell’Osservatorio hanno accompagnato tutti i principali momenti evolutivi della normativa fiscale degli ultimi quindici anni. La ricchezza della base dati, creata grazie alla collaborazione delle banche associate, consente ad ABI di supportare con analisi rigorose il proprio impegno nell’opera di ottimizzazione della regolamentazione e di monitorarne puntualmente gli effetti.
È attiva la nuova edizione dell’indagine fiscale riferita al periodo d’imposta 2015. L'applicativo dell'indagine è raggiungibile dal sottostante link.
 

Accesso all'Indagine fiscale >

    Filtra per
    Nessun documento presente
    • Stampa
    • Bookmark