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Banche, clienti e digitalizzazione
La diffusione del digitale sta profondamente modificando le modalità di relazione banca-cliente. A ciò contribuiscono fortemente alcune importanti innovazioni  realizzate dal settore, quali: lo sviluppo di un’ampia articolazione di canali distributivi digitali accanto a quelli più tradizionali; la capacità di servire a distanza il cliente sulla gamma completa di servizi e transazioni; l’attivazione di nuove forme di comunicazione basate sui nuovi media che consentono un’interazione con il pubblico. Si rafforzano conseguentemente nuovi comportamenti e atteggiamenti della clientela nel rapporto con le banche e nell’uso dei servizi finanziari.
ABI svolge periodicamente indagini su questi fenomeni analizzando le evoluzioni in atto sia presso la domanda che presso l’offerta. I principali risultati di tali indagini sono raccolti in documenti di ricerca ad hoc.
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09/05/2018
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Banche e social media
09/05/2018
[734 Kb]
Digitalizzazione e multicanalità - evoluzione nelle relazioni banca-cliente
18/10/2016
[1617 Kb]
Indagine ABI-Kpmg Advisory - Ottobre 2016
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La relazione col cliente si rafforza sempre più attraverso i canali digitali
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