Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati
Fondo di sostegno alla natalità
​Il Fondo è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia– dall’art.1, comma 348 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 ed è gestito da Consap Spa. La sua disciplina attuativa è dettata dal Decreto 8 giugno 2017 del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie con delega in materia di politiche per la famiglia, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il 19 marzo 2019 è stato sottoscritto da ABI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le politiche della famiglia, un Protocollo di Intesa, in attuazione dell’art. 4, comma 2 del predetto Decreto, recante, tra le altre, le modalità di adesione delle banche e degli intermediari finanziari interessati all’iniziativa. Il Protocollo di Intesa fa seguito a quello firmato il 21 giugno 2018.
Le operazioni ammissibili alla garanzia del Fondo sono i finanziamenti di ammontare non superiore a diecimila euro e di durata non superiore ai sette anni erogati ai soggetti residenti in Italia, con cittadinanza italiana oppure di uno stato membro dell’Unione Europea (UE) ovvero extracomunitaria con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, che esercitano la responsabilità genitoriale di bambini nati o adottati a decorrere dal 1 gennaio 2017 fino al compimento del terzo anno di età oppure entro tre anni dall’adozione. Ai finanziamenti può essere applicato un tasso fisso non superiore al Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) rilevato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per i prestiti personali.
Il Fondo rilascia garanzie a prima richiesta, dirette, incondizionate e irrevocabili per il cinquanta per cento dell’esposizione sottostante al finanziamento erogato per la quota capitale, tempo per tempo in essere, e per i relativi interessi contrattuali calcolati in misura non superiore al tasso legale, con esclusione degli interessi di mora.
Il Gestore del Fondo, Consap Spa, ha predisposto una specifica “Piattaforma telematica” e un “Manuale d’uso” al fine di avviare il processo di adesione delle singole banche/intermediari finanziari interessati all’iniziativa. L’elenco degli aderenti è consultabile sul sito di Consap Spa.
In considerazione dei tempi tecnici ed amministrativi necessari al perfezionamento di queste procedure di adesione, il Fondo sarà operativo a partire da maggio 2019.

 
Filtra per
27/03/2019
[182 Kb]
Protocollo d'intesa 19 marzo 2019
09/07/2018
[78 Kb]
Protocollo d'intesa del 21 giugno 2018
1 
  • Stampa
  • Bookmark