Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Protocollo ABI-Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici)
L’ABI e il mondo bancario sono impegnati da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela.
In questa cornice, nell’ottobre del 2013 ABI e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Onlus APS (UICI) hanno stipulato un Protocollo d’intesa che prevede diversi piani di collaborazione, ovvero (i) la costituzione di un Tavolo di confronto, (ii) la realizzazione di progetti sperimentali della durata biennale e (iii) lo svolgimento di attività congiunte di tipo info-educativo.
Le prime due edizioni del progetto sperimentale hanno avuto l’obiettivo di accrescere ulteriormente l’accessibilità degli strumenti di pagamento per il target in questione. Tra le iniziative realizzate, si ricorda la predisposizione di due guide destinate alle persone cieche e ipovedenti, realizzate anche sotto forma di audio libri dal centro nazionale del libro parlato:
  • la prima, volta a favorire il corretto utilizzo dei terminali ATM, intende rappresentare, lato cliente, il corrispettivo delle linee guida sulle Regole e Raccomandazioni di Accessibilità ai servizi BANCOMAT® e contiene anche una descrizione del flusso di prelievo, come esemplificativo;
  • la seconda, destinata a chiarire i processi finalizzati ad un corretto utilizzo dei POS con funzione di ricezione dei pagamenti da parte delle persone con disabilità visiva.

Documenti scaricabili: 

    • Stampa
    • Bookmark