Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Orizzonte EUROPA

Dettaglio e caratteristiche del palazzo.

 

Orizzonte EUROPA
BNL GRUPPO BNP PARIBAS

via Altiero Spinelli, 30

 
La nuova sede direzionale di BNL inaugurata a luglio del 2017, sorge nell’area della Stazione Alta Velocità intitolata a Camillo Benso Conte di Cavour, in zona Tiburtina. L’architettura originale ed innovativa, progettata dallo Studio Architettura 5 + 1AA, ingloba la storica cisterna Mazzoni e ben si integra con il contesto urbano circostante.
Il Palazzo costruito su 75.000 mq. di superficie, è alto 12 piani ed è lungo 255 metri, realizzato secondo i più elevati standard di ecosostenibilità ambientale ed energetica. All’interno sono state inserite alcune delle più rilevanti opere della collezione BNL, di arte contemporanea e antica, come i lavori fotografici  di artisti provenienti dall’esposizione realizzata dalla Banca nel 2013 a Roma: the sea is my Land. Artisti del Mediterraneo (Adrian Paci, Moataz Nasr, Marie Bovo).  Tra le altre varie opere esposte,  il dipinto  Viaggio nei progetti di Mario Schifano,  le collezioni dei Cinquanta pittori per Roma, di Lorenzo Lotto Giuditta con la Testa di Oloforne, di Jean-Baptiste- Camille Corot  La Cascata delle Marmore, di Antonio Canal detto il Canaletto Capriccio con architetture classiche e rinascimentali,  di Antonio Donghi  Paesaggio a Pavullo nel Frignano.
 
Nel foyer saranno on air sugli schermi delle clip che raffigureranno alcune tra le maggiori opere del patrimonio artistico della Banca. Inoltre i visitatori dell’agenzia 37 saranno invitati a utilizzare la postazione “MUSEO VIRTUALE BNL” posta  in agenzia - di fronte al video wall e nello spazio adiacente l’educational point -  che consentirà di visitare – con l’ausilio di occhiali 3D- un luogo virtuale di 200 mq, dal design ispirato a quelli dei più bei musei del mondo, e realizzato in esclusiva per BNL. In tale spazio saranno presenti 9 opere pittoriche e scultoree della collezione BNL attraverso le quali sperimentare con l’ausilio di due joystick un percorso esperienziale con effetti speciali su 3 delle 9 opere esposte.
 
Visite guidate, senza prenotazione, dalle 10.00 alle 19.00. Apertura straordinaria: dalle 9.00 alle 10.00 per scuole e gruppi su prenotazione: bnleventistituzionali@bnlmail.com.
 
Servizio navetta gratuito dalle 10 alle 19. La navetta effettua un percorso continuativo con fermata:
- ABI piazza del Gesù, 49
- BNL viale Altiero Spinelli, 30

 















 

 

 

 

Il palazzo ha partecipato alle seguenti edizioni:

  • Stampa
  • Bookmark