Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

A Milano tre giorni dedicati ai pagamenti innovativi
(7 settembre 2017) ​Si terrà dal 22 al 24 novembre la seconda edizione del Salone dei Pagamenti, l'evento promosso da ABI per diffondere la cultura del digitale e dell'innovazione nella filiera dei pagamenti
 
    ​Una grande occasione di informazione, dialogo e confronto sul presente e sul futuro dei pagamenti. E, insieme, un incubatore di idee sull’innovazione nei servizi finanziari, e un incontro di confronto in grado di promuovere il dialogo tra banche, imprenditori, PA, professionisti, Istituzioni e cittadini. È tutto questo Il Salone dei Pagamenti - Payvolution, l'evento organizzato ABIServizi e promosso da ABI, Feduf- Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, Consorzio CBI, Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, che terrà la sua seconda edizione a Milano il 22, 23 e 24 novembre presso il MiCo (Milano Congressi, via Gattamelata 5). 
    “Abbiamo scelto di aprire il Salone dei Pagamenti al grande pubblico - spiega Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell'ABI - perché le opportunità del digitale e delle soluzioni innovative di pagamento non possono rimanere solo un tema da convegno per addetti ai lavori. Sono fattori determinanti di competitività e di sviluppo per l’intero Paese. Per questo è necessario coinvolgere tutti, a cominciare dalle famiglie e dagli studenti, per arrivare a professionisti, al mondo delle partite Iva, alle imprese, agli accademici. Insieme, ovviamente, agli operatori del settore: banche, intermediari finanziari, Regolatori e Istituzioni. Il successo di partecipazione che il Salone ha registrato lo scorso anno dimostra l’interesse che c’è su questi temi”.
    Dopo il grande successo della prima edizione - a cui hanno partecipazione quasi 4mila persone, 80 partner, 44 espositori e 300 relatori - il Salone dei Pagamenti conferma anche per il 2017 il suo format innovativo composto da un ricco calendario di conferenze e appuntamenti con ingresso gratuito, da un ampio spazio espositivo nel quale conoscere e sperimentare le nuove soluzioni proposte dai partner tecnologici e da percorsi personalizzati di educazione finanziaria.
     
    I macrotemi dell'edizione 2017
    Sono 8 le aree tematiche che saranno approfondite nei 3 giorni dell'edizione 2017 del Salone dei Pagamenti: il Futuro dei pagamenti, Bank (r)evolution, Mobile & Millenials, Shopping senza contante, Pagamenti e società digitale, Trend regolamentari, Fintech & RecTech, Sicurezza. 
    “Il settore dei pagamenti è in continuo fermento. Da una parte - ricorda Sabatini - le tecnologie digitali offrono nuove possibilità per rendere ancor più semplice, veloce e sicuro il momento del pagamento, anche in mobilità. Dall'altro, l'introduzione di normative a livello europeo ha aperto il mercato a nuovi operatori e alle fintech. In questo scenario le banche sono in prima linea e stanno investendo per favorire strumenti efficaci e sicuri che rispondano alle nuove esigenze di cittadini e imprese. Servono, però - sottolinea Sabatini - regole comuni per tutti gli operatori, e ulteriori passi avanti da fare per arrivare a un equal level playing field”. 
    A rendere ancora più interessante l'edizione 2017 del Salone dei Pagamenti c'è l'ormai prossima entrata in vigore della direttiva europea PSD2, fissata per gennaio 2018, che ridisegnerà i rapporti tra banche e i nuovi attori non bancari che potranno operare nell’ecosistema dei pagamenti. Il Salone dei Pagamenti, riunendo i maggiori attori del settore bancario e del mondo fintech, sarà, quindi, un'occasione privilegiata per analizzare ricadute e prospettive. Inoltre, affronterà tutti i principali trend che caratterizzano l'evoluzione in atto: dagli instant payment, di cui si prevede una rapida diffusione con l'entrata in vigore delle piattaforme paneuropee, all'applicazione delle tecnologie Blockchain, al sistema per creare una società e una Pubblica Amministrazione digitale. 
    Il Salone dei Pagamenti si svolge sotto il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) - Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è realizzato in collaborazione con Feduf - Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, Consorzio Bancomat, Consorzio CBI, Consorzio ABI Lab, insieme anche a Digital Magics, FinTechStage, FPA e Netcomm.
     
    Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Salone dei Pagamenti: www.salonedeipagamenti.com
    • Stampa
    • Bookmark