Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Imprese del comparto giochi
(19 aprile 2021) Audizione del Direttore generale  ABI presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
 
    "​Illustre Presidente, Onorevoli componenti della Commissione,
     
    ringrazio a nome dell’Associazione Bancaria Italiana e del Presidente Antonio Patuelli per la possibilità di fornire il punto di vista del mondo bancario rispetto al tema della gestione dei rapporti di conto corrente tra le banche e le imprese operanti nel comparto del gioco legale. 
    Intendo strutturare il mio intervento in tre parti. 
    Nella prima, anche sulla base degli elementi conoscitivi che in questi mesi abbiamo potuto acquisire nel confronto con gli Associati, vorrei svolgere alcune considerazioni volte ad inquadrare la tematica nell’ambito del quadro normativo cui le banche sono soggette.  
    Nella seconda, vorrei svolgere talune considerazioni sulla natura privatistica dell’attività della banca e sul suo agire imprenditoriale, funzionale ad assicurare la sana e prudente gestione, a sua volta condizione fondamentale per la necessaria stabilità, efficienza e competitività del settore finanziario nel suo complesso. 
    Nella terza parte, vorrei infine focalizzarmi sulle iniziative avviate - in spirito costruttivo e collaborativo - con tutti gli attori coinvolti dalla tematica."
     
    • Stampa
    • Bookmark