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CREDIamoCI - Protocollo ABI-Consumatori
​Il 14 gennaio 2015, l'ABI ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con le Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, La Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale dei consumatori) per avviare l’iniziativa “CREDIamoCI”.
L'obiettivo è quello di consolidare ulteriormente gli ambiti di collaborazione e fornire nuove soluzioni, o rafforzare iniziative in corso, per l’accesso al credito, il sostegno alle famiglie in difficoltà e la consapevolezza dei consumatori. Si tratta di un programma biennale che riguarda i seguenti macrotemi:
  • Accesso al credito
    In quest’ambito le parti si impegnano a: 1) promuovere l’istituzione di un apposito ed innovativo fondo di garanzia per l’accesso al credito al consumo; 2) analizzare l’efficacia degli strumenti esistenti per mitigare il rischio di credito (es. Fondi di garanzia per la casa, polizze assicurative); 3) esaminare il possibile recepimento della nuova Direttiva europea sul credito ipotecario, per favorire il processo di erogazione dei crediti attraverso un’attenta analisi delle peculiarità della normativa italiana (es. mutui, polizze assicurative, prestito ipotecario vitalizio, cessione del quinto dello stipendio/pensione) e colmare le differenze con i principali paesi europei; 4) promuovere la diffusione di informazioni dettagliate sul funzionamento del Fondo di garanzia per la prima casa.
  • Sostegno alle famiglie in difficoltà
    L’obiettivo che si intende perseguire è quello di: 1) rafforzare gli strumenti esistenti per sostenere il pagamento delle rate dei finanziamenti nei momenti di difficoltà del mutuatario (es. iniziative di legge quali Fondo di solidarietà per i mutui per la prima casa); 2) promuovere misure standard sul tutto il territorio nazionale di sospensione dell’ammortamento in favore delle popolazioni colpite da eventi di natura calamitosa (es. terremoti, alluvioni, etc.) nell’ottica di intervenire tempestivamente nei casi di emergenza ed evitare interventi differenziati al livello regionale.
  • Rafforzamento della consapevolezza del consumatore
    Le parti si impegnano ad avviare iniziative per incrementare la consapevolezza del consumatore nella scelta dei prodotti di credito e/o servizi accessori in termini di costi complessivi, rischi assunti (ad esempio i rischi di credito e di mercato), valorizzando la trasparenza e la semplicità.
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03/02/2015
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Sottoscritto da ABI e Associazioni dei consumatori il 14 gennaio 2015
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Accesso al credito, sostegno alle famiglie in difficoltà, rafforzamento della consapevolezza
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