Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati
Nuove imprese a tasso zero
L’Associazione bancaria italiana, il Ministero dello sviluppo economico e Invitalia, in attuazione dell’art. 11, comma 7, del Decreto ministeriale dell’ 8 luglio 2015, n. 140, hanno sottoscritto la Convenzione che definisce le procedure di un utilizzo di uno specifico “conto corrente vincolato”, sul quale Invitalia - soggetto gestore per conto del Ministero - provvederà ad accreditare il contributo riconosciuto in favore della nuova imprenditorialità a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile  (c.d. “nuove imprese a tasso zero”). 
Lo strumento si pone l’obiettivo di promuovere la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese, costituite da non più di dodici mesi, la cui compagine societaria è composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne indipendentemente dall’età. Gli aiuti, sotto la forma di finanziamenti agevolati a tasso zero, operano a favore di imprese aventi le anzidette caratteristiche che operano su tutto il territorio nazionale su programmi di investimento fino a 1,5 milioni di euro.
Le banche che aderiscono all’iniziativa possono concedere alle imprese beneficiarie finanziamenti bancari per la copertura finanziaria, totale o parziale, della parte del piano di impresa non assistita dal finanziamento agevolato. Sulla quota di finanziamento bancario, la banca può richiedere le garanzie private che ritiene opportune/necessarie. Il finanziamento non potrà essere coperto da alcuna garanzia pubblica secondo quanto previsto dall’articolo 4 del comma 8 del Decreto.  
Si riportano di seguito il testo della Convenzione e il modulo di adesione che le banche interessate devono compilare e restituire: 
Per ulteriori informazioni, è possibile far riferimento alla sezione dedicata disponibile sul sito di Invitalia.  
Filtra per
06/02/2017
[1256 Kb]
Lettera circolare del 6 febbraio 2017
03/01/2017
[219 Kb]
Sottoscritta da ABI, Ministero dello sviluppo economico e Invitalia
03/01/2017
[84 Kb]
Convenzione per la regolamentazione dei conti correnti vincolati
1 
  • Stampa
  • Bookmark