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Ambito strumenti info-educativi diretti alla clientela
In questa cornice, dal 2019, è stato promosso un ambito di lavoro volto alla realizzazione di strumenti info - educativi diretti alla clientela, sulle molte novità normative con impatti significativi per la stessa, utilizzando un linguaggio ed una modalità espositiva semplice, immediata, facilmente comprensibile ed essenziale. ABI - con il supporto di ABIServizi - ha, quindi, lavorato con le Banche e con le Associazioni dei consumatori alla realizzazione delle seguenti infografiche:

 

  • Non solo superbonus, la cessione del credito alla banca per i bonus casa 2021”: che mira a rappresentare, in modo semplice, informazioni su come usufruire della cessione del credito d’imposta per gli interventi edilizi che rientrano nei bonus casa, utili per i cittadini interessati a comprendere meglio le caratteristiche di questa opportunità.
  • "Truffe, scippi e raggiri – un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale”, che mira a rappresentare in modo semplice e facilmente fruibile, specialmente per le persone più anziane e maggiormente coinvolte, utili consigli relativi a diverse situazioni. Ci sono le indicazioni per recarsi in banca in sicurezza, i comportamenti che è meglio seguire quando si utilizza lo sportello automatico (ATM) e un focus specifico per le truffe telefoniche, particolarmente insidiose in questo periodo di emergenza sanitaria. L’infografica offre anche delle informazioni rispetto a cosa fare quando si è stati vittime di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.
  • Piani individuali di risparmio. Le novità 2020” in cui si descrive con un linguaggio semplice e divulgativo  in cosa consistono i PIR e a chi sono destinati, dando indicazioni anche sui requisiti necessari per poter godere dei benefici fiscali e sulle caratteristiche dei PIR alternativi, introdotti nel 2020 e complementari ai PIR tradizionali
  • Conti di pagamento: con il nuovo indicatore dei costi complessivi è ancora più facile confrontare e scegliere” in cui si rappresenta in modo semplice e comprensibile in cosa consiste il nuovo indicatore, quali sono gli aspetti di interesse per il cliente e le principali novità intervenute, specificando i documenti in cui è possibile reperire tale indicatore.
  • “Come cambiano i pagamenti online con la PSD2” con un focus specifico sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA – Strong Customer Authentication), nonché sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2;
  • “MiFID2 - Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimenti”, che si affianca all’infografica già realizzata nel 2018 dal titolo “Si chiamano Mifid2 e Priips e portano molte novità per gli investitori”, in cui sono state rappresentate le sei principali novità di interesse per il consumatore, che viene dunque richiamata nel testo del nuovo prodotto;
  • “Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese”, in cui si evidenziano le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse;
  • “Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsi”, che mira a far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo.
Le infografiche sono disponibili anche sui canali di comunicazione delle Associazioni dei consumatori coinvolte nell’iniziativa (cfr. loghi sulle infografiche), nell’ottica di favorirne la più ampia diffusione.
Di seguito le infografiche scaricabili, la lista sarà progressivamente arricchita con gli ulteriori strumenti prodotti: 
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28/05/2021
[3522 Kb]
Infografica - Pdf
17/02/2021
[4544 Kb]
Infografica - Pdf
07/09/2020
[2743 Kb]
Infografica - Pdf
04/11/2019
[3685 Kb]
Infografica - Pdf
04/11/2019
[3586 Kb]
Infografica - Pdf
29/07/2019
[2543 Kb]
Infografica - Pdf
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