Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Torre Diamante

​Dettaglio e caratteristiche del palazzo.

 

Torre Diamante

GRUPPO BNP PARIPAS ITALIA
P.zza Lina Bo Bardi,  3

 

 

L’edificio denominato Torre Diamante  è la nuova sede a Milano del Gruppo BNP Paribas Italia da novembre del 2016. Oggetto di uno dei più importanti interventi di riqualificazione urbana, l’edificio è  inserito all’interno di un’area che rappresenta un’”icona” del nuovo skyline della città. Il grattacielo è situato all’estremità Est del nuovo complesso direzionale di Garibaldi/Porta Nuova, avviato nel 2009.
Lo space planning e la progettazione degli interni del building sono stati  affidati allo Studio Mantero,  che ha adattato al nuovo contesto i criteri compositivi e le soluzioni  ideati per il progetto dell’headquarters  di BNL a Roma.
Battezzata  Torre Diamante per la geometria che la caratterizza, con  un'altezza complessiva fuori terra di 140 metri, è la più alta costruzione in acciaio realizzata finora in Italia. L’interno ha un nucleo centrale attorno al quale si sviluppa lo spazio, per massimizzare l'ingresso della luce naturale e consentire la vista sulla città. La torre è correlata da 2 corpi bassi, chiamati Diamantini. L’edificio che si sviluppa su 30 piani di cui 27 ad uso ufficio e 3 piani tecnici, per una superficie complessiva di circa 28.000 mq. , ha ottenuto la certificazione LEED GOLD, uno dei più alti livelli riconosciuti dal Green Building Council per immobili costruiti secondo i principi di sostenibilità ambientale.
All’interno del grattacielo, sono state collocate alcune importanti opere di arte contemporanea,  parte del Patrimonio Artistico di BNL Gruppo BNP Paribas, che include oltre 5.000 opere.
 
Tra le opere si potranno ammirare la Tavola della memoria  in bronzo e acciaio di Arnaldo Pomodoro, la scultura Bronzo 2000 di Ettore Consolazione, l’olio su tela Soglia di Ruggero Cortese. Inoltre nel building sarà allestita una  personale dell’artista milanese  Roberto Casiraghi – docente all’Accademia di Brera,  pittore apprezzato in Italia e all’estero - che include l’opera olio su tela Attività che fa parte della collezione di artisti contemporanea,  di proprietà di BNL.  Il maestro presente alla mostra,  esporrà un ciclo di dipinti olio su carta del 2012   intitolati  Essere.

 

Visite guidate gratuite, senza prenotazione, dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria: dalle 9.00 alle 10.00 per scuole e gruppi su prenotazione: bnleventistituzionali@bnlmail.com
 
    • Stampa
    • Bookmark