Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

Dettaglio e caratteristiche del palazzo.

 

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
INTESA SANPAOLO
contra’ S. Corona, 25

 
Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono allestite in una dimora seicentesca, caratterizzata da un’esuberante  decorazione interna di gusto barocco. Vi sono esposste alcune collezione d'arte appartenenti alla Banca. Al piano nobile sono presentati a rotazione nuclei di vasi della cospicua raccolta di ceramiche attiche e magnogreche  ed un corpus di dipinti del Settecento veneto. Arricchisce il percorso espositivo La caduta degli angeli ribelli, una stupefacente piramide di sessanta figurine scolpite in un unico pezzo di marmo di Carrara, realizzata nella metà del Settecento da Agostino Fasolato. 
 
EVENTI
La seduzione della bellezza: alla scoperta delle collezioni di Palazzo Montanari, visite guidate a ciclo continuo, dale 10 alle 18.3; Un vaso racconta... Storie e curiosità contenute nell'immagine ideata da un abilissimo artista del passato, racconto animato, ore 10.30 e 15 (età consigliata 4/12 anni); Don Giovanni performance liberamente tratta da Molière, a cura del laboratorio teatrale del liceo "Antonio Pigafetta" di Vicenza, regia e adattamento Andrea Dellai, exvUovo teatro, ore 17.
 
MOSTRE
La seduzione. Vita e arte nell'antica Grecia
Un approfondimento sul tema della seduzione nella cultura greca e magnogreca. Quaranta straordinarie opera archeologiche documentano aspetti amorosi, religiosi e sociali della seduzione e narrano appassionanti storie che hanno come protagonisti divinità ed eroi mitici.
Arrivano i paparazzi! Fotografi e divi dalla dolce vita ad oggi
La mostra, organizzata in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la fotografia, costituisce una ricognizione sul fenomeno importante sia per la storia della fotografia, sia come punto di riferimento per l'indagine della società contemporanea.
 
Numero verde 800.578875
 




​​

 Come raggiungere il palazzo dalla Stazione Ferroviaria di Vicenza a piedi:

  • Procedi in direzione nord su Piazzale della Stazione     
  • Alla rotonda prendi la 2a uscita e imbocca Viale Roma     
  • Svolta leggermente a destra e imbocca Piazzale Alcide De Gasperi     
  • Continua su Corso Andrea Palladio     
  • Svolta a sinistra e imbocca Contrà Santa Corona
  • La tua destinazione è sulla sinistra. Contrà Santa Corona, 23 36100 Vicenza VI

Il palazzo ha partecipato alle seguenti edizioni:

 

  • Stampa
  • Bookmark