Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

'Dai salvadanai alla paghetta'
​(10 maggio 2019) A Torino un pomeriggio di giochi per bambini e genitori sul valore del denaro promosso da ABI Piemonte, Feduf e MdR, appuntamento mercoledì 15 maggio, al Museo del Risparmio
 
    ​Quanto costa realizzare un desiderio? E quanto può valere “tanto” o “poco”? Attorno a queste domande e a tante altre si svilupperà a Torino l’iniziativa aperta a tutte le famiglie “Dai salvadanai alla paghetta”, un pomeriggio dedicato all’educazione finanziaria di figli e genitori, con divertenti laboratori per i più giovani e utili consigli per gli adulti. Promosso dalla Commissione regionale dell’Associazione bancaria italiana (ABI) Piemonte, dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) e dal Museo del risparmio (MdR) promossa dall’ABI, l’appuntamento è previsto per mercoledì 15 maggio, presso la sede del Museo del Risparmio. 
    L’iniziativa si propone quale occasione per riflettere insieme sull’importanza di educare i più giovani alla gestione consapevole del denaro ed aiutarli a crescere diventando adulti informati e responsabili. Attraverso cruciverba, test, disegni e laboratori interattivi dove creatività e sperimentazione saranno centrali, i bambini giocheranno per imparare a riconoscere il valore del denaro, risorsa necessaria per raggiungere i desideri.  
    Il pomeriggio si svilupperà attraverso due percorsi. “Il risparmio tra fiabe e salvadanai”, dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni, farà riflettere sull’importanza di saper risparmiare per raggiungere i propri sogni attraverso lo scambio di tessere e la ricomposizione di un puzzle, e utilizzando la narrazione per favorire la comprensione delle attività. “Quanto costano i desideri?”, dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni, affronterà invece il tema dei prezzi e del riconoscimento e utilizzo delle diverse monete, svilupperà una riflessione sul personale atteggiamento nei confronti della gestione del denaro e introdurrà il concetto di lavoro, mezzo principale per ottenerlo. 
    Introdurranno l’evento Cristina Balbo, Presidente della Commissione Regionale ABI Piemonte; Giovanna Paladino, Direttore del Museo del Risparmio, e Luigi Capra, Direttore della Sede di Torino di Banca d'Italia. Con la partecipazione anche di Giovanna Boggio Robutti, Direttore Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio, e Giuseppe Ghisolfi, VicePresidente e Tesoriere del Gruppo Europeo Casse di Risparmio, il pomeriggio si concluderà con un momento di condivisione e scambio di opinioni tra famiglie ed esperti del settore sull’importanza di educare i bambini al valore del denaro e alla gestione consapevole del risparmio. 
    Per maggiori informazioni sull’evento e per la partecipazione, è possibile consultare la pagina web http://www.feduf.it/container/eventi/categories/eventi-scuole/dai-salvadanai-alla-paghetta-un-pomeriggio-di-giochi-con-mamma-e-papa  
     
     
    • Stampa
    • Bookmark