Passa a livello superiore
Accesso
Servizi riservati

Il futuro dei pagamenti alla settima edizione del Salone ABI
(22 novembre 2022) Dal 23 al 25 novembre si svolgerà la settima edizione del Salone dei Pagamenti ABI. A dare l’avvio alla tre giorni sarà il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, che domani mattina aprirà la sessione plenaria dedicata al tema de “La via europea per i pagamenti digitali”.
    ​Venerdì 25 novembre, invece, il Salone si chiuderà con le conclusioni del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nell’evento speciale del Fintech Milano HUB, il Centro di innovazione creato dalla Banca d’Italia per sostenere lo sviluppo digitale del mercato italiano dei pagamenti.
     
    Sono previsti oltre 200 relatori, tra cui: Piero Cipollone, Vice Direttore della Banca d’Italia; Alessandra Perrazzelli, Vice Direttrice della Banca d’Italia; Cecilia Skingsley, Responsabile dell’Innovation Hub della Banca dei Regolamenti Internazionali.
     
    Tra i temi al centro di questa edizione: il futuro dei pagamenti e l’evoluzione degli strumenti e dei servizi, grazie all’innovazione e alla tecnologia applicate ai pagamenti digitali, aspettando il prossimo avvento della PSD3 e le nuove prospettive aperte dall’euro digitale in un mercato in continua evoluzione. Un mercato che, dopo l’accelerazione determinata anche dalla pandemia, si confronta con le novità introdotte nello scenario europeo dalla revisione della direttiva PSD2, prevista per il primo semestre del prossimo anno, e dall’avanzamento dei lavori della Bce per la creazione di una moneta unica digitale. Sullo sfondo, quali indispensabili fattori abilitanti di interconnessione e interoperabilità dei sistemi e delle piattaforme tecnologiche del mondo bancario e finanziario, l’open banking e l’open finance. Su questi e altri temi, Istituzioni, banche, PA, operatori del settore, imprese, aziende tecnologiche, Fintech, startup e incubatori si confronteranno nelle numerose sessioni di dibattito e approfondimento in cui si articola il Salone di quest’anno, promosso da ABI e organizzato da ABIEventi a Milano.
     
    L’edizione 2022 del Salone: “We are open”
    Quest’anno il Salone si svolgerà al Mico-Milano Congressi, mettendo a disposizione dei partecipanti ampi spazi espositivi, con stand dove toccare con mano tutte le ultime novità in fatto di strumenti di pagamento, sempre più “smart”, innovativi e sostenibili.
    Attraverso 40 sessioni di dibattito con oltre 200 relatori, il convegno approfondirà otto filoni tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”, "Open Tech e nuovi modelli di business", "Verso una società sostenibile", "Il negozio digitale integrato", "Le evoluzioni dell’E-commerce", "Euro Digitale e digital asset", "Le sfide della sicurezza", “Future consumers: nuove generazioni".
    A chiusura dei lavori il Salone ospiterà l’evento speciale del Fintech Milano HUB,: “La Banca d’Italia per l’innovazione finanziaria: Milano Hub alla seconda call for proposals”.
     
    Il programma completo e tutte le informazioni utili sull’evento sono disponibili sul sito www.salonedeipagamenti.com
     
    • Stampa
    • Bookmark