ABI Lab e R3 partner per piattaforma blockchain Corda

​(1 dicembre 2018) ABI Lab ha siglato un accordo di collaborazione con l’azienda di software R3 per sviluppare applicazioni e soluzioni innovative sulla piattaforma di blockchain Corda.

​ABI Lab è il Centro di ricerca e innovazione promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Approfondisce, sviluppa e diffonde innovazione nel settore bancario e finanziario attraverso le proprie attività di ricerca e la condivisione di conoscenza sugli aspetti organizzativi e tecnologici.
Nel 2017 nasce ‘Spunta Project’ per rendere operative le potenzialità e i benefici della blockchain in ambito bancario, mediante l’applicazione di un registro digitale distribuito tra le banche partecipanti al progetto. Fanno parte del progetto 17 banche, NTT Data per lo sviluppo applicativo e SIA in qualità di fornitore dell’infrastruttura.
Il progetto è supportato da una partnership sulla bckchain con R3, una realtà che aggrega una rete di oltre 200 società di servizi finanziari, aziende tecnologiche, banche, autorità di regolamentazione e associazioni di categoria operanti nel mondo con Corda.
Corda è una piattaforma blockchain, che consente di effettuare transazioni utilizzando smart contract, garantendo al contempo i più alti livelli di privacy e sicurezza. All’inizio di quest’anno, R3 ha lanciato Corda Enterprise, una versione di Corda ottimizzata per soddisfare le esigenze delle istituzioni complesse.
Corda e Corda Enterprise sono la base di un ecosistema di applicazioni interoperabili. Queste app sono costruite dai partner di R3, sfruttando le potenzialità della blockchain per superare le sfide specifiche affrontate dai loro clienti.
R3 sta lavorando a diversi progetti con i suoi partner, tra cui Spunta Banca Project, un pilota con 17 banche italiane che sperimentano la blockchain per la riconciliazione interbancaria. Corda di R3 è stata recentemente scelta dal Land Registry del Regno Unito come piattaforma su cui sviluppare un progetto che ha l’obiettivo di rendere il processo di acquisto di una casa nel Regno Unito più veloce, semplice e trasparente.
Pierfrancesco Gaggi, Presidente di ABI Lab, sottolinea: “L’accordo con R3 permette di lavorare insieme a chi costruisce le autostrade tecnologiche di domani, chiarendo le concrete esigenze delle strutture complesse. Spunta Banca Project vede la concreta azione sul campo di 17 banche per la riconciliazione tra banche di transazioni “chiuse” sulla base di un algoritmo condiviso. Crediamo che la collaborazione con R3 possa essere ricca di risposte alle domande di semplificazione, certezza e efficienza dei processi”.
David E. Rutter, CEO di R3, commenta: “Attribuiamo molta importanza alla collaborazione con ABI Lab, centro di ricerche e innovazione che lavora con le banche in Italia per testare e costruire nuove tecnologie. L’esperienza di ABI Lab sarà inestimabile per R3. Siamo pronti a lavorare con ABI Lab per sviluppare soluzioni di blockchain innovative su Corda che soddisfino le crescenti esigenze dei suoi membri “.

ABI Lab
È il Centro di ricerca e innovazione per la banca, promosso dall’Abi in un’ottica di collaborazione tra banche, aziende e Istituzioni.
Si propone come strumento operativo di supporto all’interpretazione dei vantaggi derivanti dall’uso delle tecnologie, per l’ottimizzazione dei processi interni e la predisposizione di nuovi prodotti e servizi per la clientela, di cui le banche possano avvalersi in autonomia, nella piena salvaguardia dell’ambito competitivo. Promuove e coordina diverse attività di ricerca, che si svolgono in un contesto di incontro e confronto tra 136 banche e 62 partner tecnologici consorziati.
www.abilab.it

R3
R3 è un’azienda di software che si occupa di blockchain aziendale. Lavora con un ampio ecosistema di oltre 200 membri e partner in diversi ambiti, sia del settore privato che pubblico, per sviluppare su Corda, la sua piattaforma blockchain open source, e Corda Enterprise, una versione commerciale di Corda per uso aziendale.
Il team globale di R3 è composto da oltre 180 professionisti in 13 paesi, supportato da oltre 2.000 esperti di tecnologia, finanziari e legali nel mondo. La piattaforma Corda è già utilizzata in diversi settori, dai servizi finanziari all’assistenza sanitaria, alle spedizioni, alle assicurazioni e altro ancora. Registra, gestisce e da seguito ad accordi finanziari per le diverse realtà in perfetta sincronia tra le parti coinvolte, per un commercio con transazioni più fluide.
www.r3.com