Presidente – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Presidente

Il Presidente dura in carica due anni e alla scadenza del mandato è immediatamente rieleggibile per una volta. Il Presidente può essere confermato fino a ulteriori due mandati, su proposta del Comitato esecutivo approvata, in deroga all’art. 13 comma 4, a maggioranza dei tre quarti dei presenti. Ulteriori conferme potranno esservi con la maggioranza dei 4/5 (quattro quinti) dei presenti.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi e la facoltà di agire e di resistere in giudizio, nominando avvocati e procuratori alle liti. Hanno altresì la legale rappresentanza dell’Associazione i Vice Presidenti quando agiscano in sostituzione del Presidente e per le competenze di cui al successivo comma 5 e al comma 3 dell’articolo 16, nonché il Direttore Generale, chi lo sostituisce e tutti coloro cui sono attribuite responsabilità direzionali per le proprie competenze e i conferitari del potere di firma degli atti dell’Associazione di cui al successivo comma 3. Il potere di firma degli atti dell’Associazione è attribuito al Presidente e a chi lo sostituisce a sensi di Statuto, il quale può delegarlo al Direttore Generale. Quest’ultimo, nell’ambito della delega ricevuta, può a sua volta conferire detto potere, in via disgiunta o congiunta, a Dirigenti dell’Associazione in via permanente per particolari materie, ovvero di volta in volta per specifici atti.

Il Presidente:

  • convoca e presiede l’Assemblea degli Associati, il Consiglio ed il Comitato esecutivo;
  • indirizza e sovrintende all’attività dell’Associazione sulla base delle indicazioni del Comitato esecutivo;
  •  impartisce istruzioni per l’esecuzione delle deliberazioni degli Organi deliberanti dell’Associazione;
  • sentito tempestivamente il Comitato esecutivo, impartisce le necessarie disposizioni e concede eventuali deleghe specifiche al fine di assicurare il funzionamento dell’Associazione, in caso di assenza prolungata o di impedimento del Direttore Generale;
  • sottopone all’approvazione del Consiglio, dopo l’approvazione del Comitato esecutivo, il preventivo delle spese della gestione;
  • sottopone all’approvazione del Consiglio, dopo l’approvazione del Comitato esecutivo, e all’approvazione dell’Assemblea degli Associati, dopo l’approvazione da parte del Consiglio, il bilancio di esercizio;
  • in casi di urgenza, su proposta del Direttore Generale, assume delibere di competenza del Consiglio e del Comitato esecutivo con obbligo di informativa nella prima riunione successiva.

In caso di assenza o di impedimento, il Presidente è sostituito nelle funzioni dal Vice Presidente Vicario o, in caso di assenza o di impedimento di quest’ultimo, dal Vice Presidente più anziano nella permanenza nel Comitato esecutivo, ovvero, in caso di pari permanenza, dal Vice Presidente più anziano di età. Qualora l’incarico di Presidente o di Vice Presidente resti vacante, il successore, nominato dal Consiglio, resta in carica fino alla scadenza del mandato originario.

Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, è imprenditore agricolo, giornalista editorialista del Resto del Carlino, Nazione e Il Giorno e Presidente del gruppo privato ed indipendente della Cassa di Ravenna Spa. Nato a Bologna il 10 febbraio 1951, Patuelli è laureato in giurisprudenza a Firenze. È stato nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere del lavoro. Dal 1998 fa parte del Consiglio e del Comitato esecutivo dell’ABI, di cui è stato vicepresidente e vicepresidente vicario. Dal 2001 Patuelli fa parte del Consiglio del Fondo interbancario di tutela dei depositi.

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016