(25 novembre 2015) Si è chiusa oggi a Roma con un accordo sull’operatività del Fondo Occupazione e uno sul rinnovo delle agibilità sindacali la ripresa del dialogo con i Sindacati dall’ultimo rinnovo contrattuale, in cui si sono sviluppati gli ultimi avvenimenti che hanno interessato il settore bancario.
Nell’attuale contesto che, pur evidenziando segnali di ripresa dell’economia, continua a presentare elementi di criticità per il ritorno alla redditività bancaria è centrale un’ampia condivisione dello scenario sui cambiamenti strutturali del settore e sulla necessità di una ancora maggiore salvaguardia della sua sostenibilità complessiva.
Una prospettiva a seguito della quale ABI ha proposto un’agenda di lavoro per affrontare i temi degli inquadramenti, della scrittura del Contratto nazionale siglato ad aprile scorso e degli altri adempimenti previsti dal contratto.
Relativamente ai temi trattati nell’incontro di oggi, le parti hanno rinnovato l’accordo in materia di Libertà sindacali, valido per tre anni, finalizzato a regolare l’attribuzione dei permessi sindacali e delle altre agibilità secondo meccanismi più equilibrati e diversificati in funzione delle soglie di rappresentatività.
Completata, inoltre, un’ulteriore fase di operatività del Fondo per l’occupazione (Foc) in termini di modalità di prestazione con particolare riguardo ai giovani neoassunti.