Al via il Piano d’azione “Le banche per la cultura”

(18 giugno 2013) 10 iniziative da realizzare nei prossimi due anni per contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. Tra queste, il Museo Virtuale con oltre 300 mila capolavori, i restauri, la Biblioteca e la mostra itinerante dei libri d’arte delle banche, il Festival nazionale della cultura per l’infanzia.

Il Piano d’azione


Un Piano d’azione a sostegno dell’arte e della cultura messo a punto dall’ABI e dalle banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico nazionale. Con un pacchetto di 10 iniziative da realizzare nei prossimi due anni, che vanno dalla realizzazione di un Museo virtuale con gli oltre 300 mila capolavori custoditi nelle collezioni private delle banche italiane ai restauri; dal Festival nazionale per avvicinare i più giovani all’arte all’apertura al pubblico di studiosi e studenti della Biblioteca dei volumi d’arte pubblicati delle banche dal 1861 a oggi. Senza dimenticare iniziative consolidate come Invito a Palazzo, la giornata nazionale di apertura dei palazzi storici delle banche, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione. È questo il progetto “Le banche per la cultura” presentato oggi a Roma dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli.
“Per le banche italiane – ha detto Patuelli – la cultura è valore fondamentale su cui poggia l’identità e la storia nazionale, ma anche un volano strategico su cui puntare per riportare il Paese sul sentiero della crescita”. L’Italia è la nazione con il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità e tuttavia è ancora ultima in Europa per investimenti pubblici in cultura con l’1,1% contro una media europea del 2,2% (Eurostat su dati 2011).
“In una fase economica ancora complessa – ha detto il Presidente dell’ABI – le sinergie tra interventi pubblici e sostegni privati sono fondamentali per costruire un vero e proprio ‘sistema Italia’ per la promozione di arte e cultura. Anche per questo, nel solco della lunga tradizione del mecenatismo bancario, il nostro settore contribuisce al restauro, alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico nazionale, promuovendo e sponsorizzando anche manifestazioni e progetti culturali. Il piano, che presentiamo oggi, va in questa direzione e si aggiunge a quanto già fatto singolarmente dalle banche per lo sviluppo culturale del Paese”.

Ecco, in sintesi, le dieci iniziative del progetto.

  • Il Museo Virtuale delle banche italiane per mettere in mostra – in una sorta di “esposizione digitale permanente”, accessibile a tutti via internet – le oltre 300 mila opere custodite nei palazzi e nelle collezioni private delle banche italiane.

  • La Biblioteca d’arte, con gli oltre 15 mila volumi pubblicati dalle banche italiane dal 1861 a oggi, che viene aperta alla consultazione di esperti, studiosi e studenti.

  • I Nuovi Mecenati, la mostra itinerante che racconta – attraverso i libri d’arte delle banche italiane – la storia artistica e culturale del Paese e che riparte da Budapest, Bruxelles e Francoforte.

  • Invito a Palazzo, la giornata nazionale di apertura dei palazzi storici delle banche, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione.

  • I restauri promossi da ABI e dalle banche che si vanno ad aggiungere a quanto già fatto singolarmente dai gruppi bancari in questo campo.

  • Il calendario degli eventi culturali, una vetrina online delle manifestazioni promosse, organizzate o sponsorizzate dalle banche su tutto il territorio nazionale, facilmente accessibile via internet a tutto il pubblico di appassionati e visitatori.

  • Il Festival nazionale della cultura per l’infanzia per avvicinare le giovani generazioni all’arte attraverso spettacoli, letture, laboratori e seminari organizzati dalle banche su tutto il territorio nazionale.

  • L’indagine sugli investimenti delle banche a sostegno di arte e cultura.

  • La giornata di studi interamente dedicata alla cultura, con studiosi, storici dell’arte ed esperti del settore.

  • Il Roadshow sul territorio per mettere a fuoco il sostegno delle banche locali alla crescita e allo sviluppo artistico e culturale del territorio