Annullo filatelico speciale per il francobollo dell’ABI

(7 ottobre 2015) Per celebrare i 70 anni dalla ricostituzione dell’Associazione bancaria italiana, il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e la Presidente di Poste italiane, Luisa Todini, hanno presentato l’annullo filatelico speciale realizzato per il francobollo dell’ABI. 

​Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e la Presidente di Poste italiane, Luisa Todini, hanno partecipato oggi a Roma alla cerimonia di presentazione del francobollo emesso dal Ministero dello sviluppo economico in occasione del 70° anniversario della ricostituzione dell’Associazione bancaria Italiana, insieme al Capo di Gabinetto del Ministro dello sviluppo economico, Vito Cozzoli.
Per celebrare l’evento Poste italiane ha realizzato un annullo filatelico speciale.
“Nel settantesimo anniversario della ricostituzione dell’Associazione bancaria italiana – ha dichiarato il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – con l’emissione di un francobollo celebrativo vogliamo sottolineare e fermare in un’immagine quei valori democratici, oggi oltremodo attuali, che settanta anni fa portarono alla rinascita dell’Associazione bancaria italiana. In un’Italia che sta facendo complessivamente notevoli cambiamenti, innanzitutto con le riforme della legislazione del lavoro e nel diritto dell’economia, le banche sono in prima linea nel promuovere e sostenere la ripresa. E’ di importanza cruciale continuare a investire nelle potenzialità di ripresa e sviluppo del Paese”.
“Con l’emissione di oggi – ha dichiarato la Presidente Todini durante la presentazione a Palazzo Altieri – la filatelia racconta una realtà importante come l’ABI per il suo ruolo nella crescita dell’Italia, che Poste ricorda anche con un suo annullo speciale. Il settore del credito è una leva importante per lo sviluppo economico e finanziario del Paese, un ruolo di supporto all’avanzamento socio-economico che anche Poste italiane ha assunto nella sua peculiare veste di azienda di mercato con funzione sociale, promuovendo l’innovazione per accompagnare le persone e le imprese verso il digitale grazie ai suoi servizi, alla sua capillarità e alla tradizionale vicinanza a privati, aziende e Pa”.
Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in tre colori, nel valore di 0,95 €. La vignetta, realizzata da Luca Vangelli, riproduce il logo istituzionale dell’Associazione bancaria italiana, in evidenza sul numero “70” rappresentativo degli anni trascorsi dalla sua ricostituzione. Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO DELLA RICOSTITUZIONE”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”. La tiratura è di 800 mila esemplari.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione bancaria italiana.
Lo Sportello filatelico dell’Ufficio postale di Roma V.R. utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste italiane.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici postali, gli Sportelli filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it