Antonio Patuelli cittadino onorario di Modigliana

(19 gennaio 2015) Il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli è stato nominato cittadino onorario di Modigliana. Il riconoscimento gli è stato attribuito, al termine dei lavori della Tornata dell’Accademia degli Incamminati per la sua opera in ambito finanziario e culturale e per il suo forte impegno civico.

 

​E’ stata una Tornata dell’Accademia degli Incamminati all’insegna dei suoi presidenti, quella che si tenuta sabato scorso al Teatro dei Sozofili di Modigliana, sul tema quanto mai attuale: “Salute e stili di vita”.
Dopo il saluto del Sindaco Valerio Roccalbegni, l’avvocato Roberto Campisi e lo storico Zeffiro Ciuffoletti hanno ricordato lo scomparso Natale Graziani, già presidente dell’Accademia. L’introduzione alla Tornata è stata tenuta dal nuovo presidente del sodalizio Venerino Poletti, mentre sul palco dei relatori si sono alternati: Daniela Galeone, Carmelo Rigobello, Lara Michelacci e Pasquale Longobardi; gli interventi sono stati moderati dai docenti universitari di Bologna, Mirella Falconi Mazzotti e Susi Pelotti.

Al termine dei lavori, è stata solennemente attribuita la cittadinanza onoraria del Comune di Modigliana al Cavaliere del lavoro Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna, dell’Associazione bancaria italiana, nonché già presidente dell’Accademia degli Incamminati.
In una lettera del Sindaco Valerio Roccalbegni, inviata al Presidente Patuelli, sono state comunicate  le motivazioni del Comune di Modigliana: “La prestigiosa opera da Lei svolta nel campo dell’economia e finanza, nonché della cultura, dell’impegno civico-politico, della professione ed ancora l’amicizia per Modigliana in qualità di Presidente dell’Accademia degli Incamminati, la grande opera di storico condotta promuovendo e coordinando la pubblicazione della rivista Libro Aperto Le hanno meritato questo prezioso riconoscimento che associa il Suo nome ad altre grandi personalità della storia e della cultura, già annoverate nell’albo d’oro dei cittadini onorari di Modigliana, quali, fra gli altri Giuseppe Garibaldi, Prof. F. Modigliani, Sen. P. Casini e Avv. G. Graziani”.
Sono intervenuti per l’occasione il Senatore Pierferdinando Casini, Presidente della Commissione esteri del Senato e Presidente onorario dell’Accademia, Fabrizio Matteucci, Sindaco di Ravenna, la città di Patuelli, Sergio Retini, Sindaco di Russi, città di cui Patuelli è cittadino onorario.