
(17 gennaio 2018) Selezione di lanci di agenzie di stampa sulla nomina di Antonio Patuelli a Presidente dell’Associazione bancaria italiana fino al 2020
Agenzie di stampa – Selezione
ABI: Comitato indica Patuelli per terzo mandato. Proposta unanime e per acclamazione.(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Il comitato esecutivo dell’ABI “ha approvato all’unanimita’ la proposta di Carlo Messina e Luigi Abete di rinnovare per il prossimo biennio Antonio Patuelli come presidente”. Cosi’ Camillo Venesio, vice presidente ABI, durante una pausa della riunione odierna spiegando che la cosa richiede “una minima modifica statutaria necessaria per il rinnovo della presidenza”. Ci sara’ quindi la possibilita’ di fare un terzo mandato da presidente “se proposto dal comitato esecutivo con maggioranza qualificata del 75%”. La proposta di oggi “e’ stata votata all’ unanimita’ per acclamazione”, ha aggiunto Venesio.
ABI: Venesio, Patuelli designato all’unanimita’ per nuovo mandato. Su proposta Messina e Abete
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 17 gen – Il Comitato esecutivo dell’ABI ha designato Antonio Patuelli alla presidenza dell’associazione per il prossimo biennio. Lo ha indicato il vicepresidente Camillo Venesio ai giornalisti. “Patuelli e’ stato designato all’unanimita’ su proposta di Carlo Messina e di Luigi Abete”, ha detto Venesio accompagnato proprio dai due banchieri per la dichiarazione alla stampa. La designazione di Patuelli, che potra’ presiedere il centenario dall’associazione nel 2019, sara’ sottoposta al Consiglio dell’ABI per la nomina l’estate prossima. Per il nuovo mandato sara’ necessario modificare lo statuto dell’ABI, ha aggiunto Venesio, e anche in questo caso la proposta e’ stata accolta all’unanimita’.Il nuovo statuto prevedera’ sempre due mandati biennali con la possibilita’ di un terzo in casi eccezionali per il quale sara’ richiesto un quorum qualificato del 75% dei voti, oggi non necessario visto il voto all’unanimita’.Nel conteggio dei mandati di Patuelli non e’ stato considerato il primo, incompleto, per la sostituzione del suo predecessore Giuseppe Mussari dimessosi dopo sei mesi per le note vicende del Monte dei Paschi.
Banche, Patuelli confermato Presidente ABI fino al 2020. Ok Comitato esecutivo, modificato statuto per terzo mandato
Roma, 17 gen. (askanews) – Antonio Patuelli confermato Presidente dell’ABI per il biennio 2018-2020.
Il Comitato esecutivo dell’Associazione bancaria ha approvato la proposta di affidare a Patuelli un terzo mandato alla guida di Palazzo Altieri, modificandolo statuto per consentire altri due anni di presidenza.
Via libera unanime per acclamazione del Comitato esecutivo Il comitato esecutivo dell’ABI ha approvato all’unanimità per acclamazione il rinnovo dell’incarico di presidente a Patuelli, dopo la proposta dell’amministratore delegato di Intesa San Paolo, Carlo Messina, e del presidente della Bnl, Luigi Abete. Per confermare Patuelli è stato modificato lo statuto dell’ABI dallo stesso Comitato esecutivo,consentendo la possibilità di un terzo mandato se approvato con la maggioranza del 75 per cento.