(3 novembre 2018) Il Presidente ABI apre i lavori del Salone dei Pagamenti, che si tiene dal 7 al 9 novembre a Milano. Tre giorni di conferenze, dibattiti e spazi espositivi aperti gratuitamente al pubblico per raccontare la “rivoluzione” dei pagamenti.
Completamente digitali, multicanali e facili da usare con qualsiasi dispositivo in mobilità, integrati con gli oggetti di uso quotidiano e con l’esperienza di acquisto, istantanei e sempre a disposizione del cliente. “In questi anni i metodi dei pagamenti sono stati al centro di una vera e propria rivoluzione – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – stimolati dalle nuove tecnologiche, dalle evoluzioni del mercato e dalle aspettative dei consumatori”.
Per fare il punto sui nuovi sistemi e strumenti di pagamento evoluti, messi a disposizione da banche e operatori del settore, e mettere a fuoco possibili scenari, applicazioni e prospettive aperte da tecnologie come contactless, blockchain e DLT (Distributed Ledger Technology), dal 7 al 9 novembre si tiene a Milano la terza edizione del Salone dei Pagamenti.
Quest’anno il convegno sarà aperto dal Presidente Patuelli e approfondirà 8 filoni tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”; la “Bank (R)evolution”; lo “Shopping senza Contante”; “Mobile e Millennials”; “Verso una Società Digitale”; “Arriva l’Intelligenza Artificiale”; “Blockchain & Criptovalute”; “Privacy & Sicurezza”. Questi ed altri temi saranno al centro delle 60 sessioni di dibattito, degli oltre 30 workshop e 300 interventi in cui si articolerà la tre giorni di lavoro. Gli ampi spazi espositivi del MiCo-Milano Congressi, infatti, saranno aperti gratuitamente al pubblico per tutta la durata del convegno ed animati dal dialogo e dal confronto tra tutti gli attori coinvolti nel processo di pagamento. Non solo le banche e gli operatori del mercato, quindi, ma anche i fornitori di tecnologia e le Fintech; i gestori delle reti telefoniche; le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione; le piccole, grandi e microimprese; il mondo dei professionisti e delle partite IVA; le grandi catene del commercio e della distribuzione, in prima linea sul fronte dei pagamenti; gli utilizzatori finali di servizi e strumenti di pagamento, ossia i cittadini e le famiglie che rappresentano i consumatori di oggi e di domani; le scuole, gli insegnanti e le università.
L’evento – promosso dall’ABI in collaborazione con organismi da essa promossi come la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il Consorzio CBI e il Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e organizzato da ABIServizi – conferma anche quest’anno la sua particolare attenzione alla formazione di giovani e giovanissimi, dedicando loro diversi momenti di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria ed una serie di eventi messi a punto proprio per coinvolgere centinaia di ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’appuntamento col Salone dei Pagamenti è per mercoledì, giovedì e venerdì prossimo al MiCo-Milano Congressi di Milano. Il programma completo e tutte le informazioni utili sul convegno sono disponibili sul sito www.salonedeipagamenti.com