Appuntamento con Felice Giani e il Neoclassicismo a Roma

(10 ottobre 2023) Nel secondo centenario della scomparsa del pittore Felice Giani, uno dei massimi esponenti del movimento Neoclassico in Italia, l’Associazione bancaria italiana organizza un evento di studio sull’artista, la scuola e il suo periodo romano. L’appuntamento è oggi dalle 15 alle 17 presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma.

L’attività dell’artista a Roma è stata particolarmente importante. Le sue opere, ben note ad accademici e specialisti, restano ancora poco conosciute dal grande pubblico. L’obiettivo dell’evento organizzato dall’ABI è contribuire ad una maggiore divulgazione del periodo romano di Giani, sui luoghi in cui sono presenti i suoi lavori, approfondendo gli aspetti della sua vastissima attività.

All’evento in programma oggi partecipano accademici e rappresentanti di istituzioni. Apre i lavori Chiara Mancini, Vicedirettore generale dell’ABI. Seguono gli interventi di Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell’arte all’Università di Bologna e autrice della monografia “Felice Giani e la cultura di fine secolo”, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, professore ordinario di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Scienze storiche filosofico-sociali dei beni culturali e del territorio dell’Università di Roma Tor Vergata, Johannes Röll, responsabile della Biblioteca Hertziana, Eduardo López Busquets, Ministro consigliere dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Bancaria Italiana nell’ambito di “è cultura!” la nuova grande manifestazione nazionale promossa dall’ABI e dall’Acri, aperta a tutti, inclusiva e intergenerazionale, nata per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.

Sul sito https://eculturadavivere.it/ saranno disponibili tutte le informazioni e gli appuntamenti.