Arte e storia nelle banche: XII edizione di Invito a Palazzo

(24 settembre 2013) Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica italiana. Col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 19 ingresso gratuito e visite guidate in 96 palazzi di 58 banche di tutta Italia. È la XII edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche. Quest’anno 14 palazzi storici “in mostra” per la prima volta.


​Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti è per sabato 5 ottobre.“Le banche italiane – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – sviluppano il loro invito, aprendo le porte dei palazzi monumentali di loro proprietà su tutto il territorio nazionale. Nonostante la crisi, infatti, il nostro settore continua a sostenere imprese e famiglie e a lavorare per la ripresa al fianco degli altri attori economici pubblici e privati, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano che rappresenta una delle leve fondamentali per lo sviluppo, oltre che un tratto distintivo del Bel Paese e del Made in Italy nel mondo. In questa direzione – ha aggiunto Patuelli – vanno anche le importanti collaborazioni, avviate nell’ambito di Invito a Palazzo, fra le quali con l’Agenzia nazionale del turismo (Enit), l’Unione nazionale proloco, le proloco locali e gli uffici scolastici regionali”.
L’invito di questa XII edizione
Alla manifestazione di quest’anno partecipano ben 96 palazzi di 58 banche in 50 città. Molte le novità di questa dodicesima edizione: 14 palazzi storici “in mostra” per la prima volta, concerti e mostre di fotografie, quadri, sculture e arazzi che arricchiscono l’ampia offerta culturale delle banche. Per la prima volta, inoltre, sedi storiche di Roma, Torino, Verona, Bologna, Sassari, Forlì e Palermo ospiteranno anche dei laboratori didattici per bambini dai 5 ai 12 anni ispirati al Metodo Bruno Munari. Ai laboratori hanno già aderito numerose scolaresche.

Le notizie utili
Invito a Palazzo 2013 si terrà sabato 5 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19, con visite guidate in italiano e inglese.
L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it, sul profilo Facebook della manifestazione, scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, sui siti dell’Enit (l’Agenzia nazionale del turismo), dell’Unione nazionale proloco e delle proloco locali.
Si potranno ottenere informazioni anche chiamando il numero 066767400 dalle 10 alle 18 oppure inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. Dépliant con l’elenco completo dei palazzi sono disponibili presso le filiali delle banche aderenti.

Il progetto “Le banche per la cultura”
Invito a Palazzo è una delle 10 iniziative del piano d’azione messo a punto dall’ABI e dalle banche a sostegno dell’arte e della cultura. Le iniziative, da realizzare nei prossimi due anni, vanno dalla realizzazione di un Museo virtuale con gli oltre 300 mila capolavori custoditi nelle collezioni private delle banche italiane ai restauri; dal Festival nazionale per avvicinare i più giovani all’arte all’apertura al pubblico di studiosi e studenti della Biblioteca dei volumi d’arte pubblicati delle banche dal 1861 a oggi.

Contatti:               Ufficio Rapporti con la Stampa ABI                             Tel. +39 066767596-864                              [email protected]                              www.abi.it
                             Barabino&Partners
                             Danila Sabella
                             [email protected]
                             02/72023535