(28 marzo 2019) Al Forum ABI Lab 2019 la premiazione dei vincitori della nona edizione del concorso ABI per “l’innovazione nei servizi bancari” a cui hanno partecipato 64 progetti.
Premiate a Milano al Forum ABI Lab, le banche che hanno presentato progetti legati alla sostenibilità, alla comunicazione, alla trasformazione digitale e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica di Fintech.
Alla nona edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), iniziativa promossa dal Governo italiano, hanno partecipato 22 banche con 64 progetti.
Ecco i premiati di questa edizione, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti dalla giuria di rappresentati del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, per le sette categorie che riguardano l’innovazione dei canali, l’innovazione per il cliente retail, l’innovazione per i clienti corporate, l’innovazione operativa, l’innovazione aperta, l’innovazione nella sustainable finance e l’innovazione nella comunicazione.
- Premio innovazione sui canali: Widiba con il progetto “Widiba HOME”
- Premio innovazione per il cliente retail: UBI Banca con il progetto “RicariConto”
- Premio innovazione per i clienti corporate: Cassa di Risparmio di Volterra con il progetto “SUMMER START PLUS”
- Premio innovazione delle operations: Intesa Sanpaolo con il progetto “Digital Job Center”
- Premio innovazione aperta: Banca Mediolanum con il progetto “AI applicata alla Model Validation”
- Premio Innovazione nella sustainable finance: UniCredit con il progetto “Impact Financing”
- Premio innovazione nella comunicazione: Banco BPM con il progetto “Community Bank” e UniCredit con il progetto “U-Days”