(16 luglio 2013) Iniziativa congiunta ABI Marche e Confindustria Pesaro Urbino nel segno del dialogo e del “fare sistema”. Obiettivo: informazioni di qualità e sviluppo comune. Nel Progetto comunicazione finanziaria lo scambio di tutte le informazioni qualitative e quantitative sulla propria attività d’impresa per dare alle banche la possibilità di valorizzare al meglio e strategicamente ogni opportunità di sviluppo.
L’accordo tra le parti definisce un set informativo base di cui le imprese devono dotarsi al momento della presentazione in banca di una richiesta di finanziamento o di altra operazione creditizia. Le banche aderenti all’iniziativa ne daranno comunicazione a Confindustria Pesaro Urbino e ABI Marche: sarà creato un elenco delle banche che si avvarranno del modello di comunicazione finanziaria da mettere a disposizione delle imprese del territorio.
L’intesa si inserisce nel solco del Protocollo ABI-Confindustria firmato il 23 febbraio 2012 e ne costituisce la prima applicazione locale. Il Protocollo nazionale, infatti, prevede che il modello possa essere declinato sul territorio al fine di adattarne meglio i contenuti alle specificità locali. L’iniziativa, tra l’altro, è stata recentemente rilanciata nel pacchetto “Accordo per il credito 2013” sottoscritto il 1° luglio scorso dall’ABI e dalle altre principali associazioni imprenditoriali.
Il Presidente ABI Marche, Luciano Goffi, ha espresso “particolare soddisfazione per la prima esperienza di declinazione locale del Protocollo sulla Comunicazione finanziaria. Quest’anno tra l’altro – ha ricordato – corre il decennale della costituzione di questa Commissione. Dieci anni in cui le banche hanno cercato con ogni sforzo possibile di essere vicini alle imprese e alle famiglie. Questa iniziativa va in questo senso. È il segno tangibile, ulteriore, dell’attenzione che le banche operanti in questo territorio riservano da sempre alle imprese marchigiane”.
Il Presidente di Confindustria Pesaro Urbino Claudio Pagliano ha richiamato l’attenzione sull’importanza del rapporto tra banche ed imprese ed ha auspicato che, lavorando nella direzione del progetto condiviso, le aziende riescano più facilmente ad accedere al credito. Gli Istituti coinvolti hanno dato disponibilità ad effettuare presso la sede di Confindustria incontri specifici di approfondimento con gli operatori aziendali. Sempre Pagliano ha, infine, esortato tutti gli istituti di credito a deliberare con urgenza la propria adesione al nuovo accordo di moratoria sottoscritto dalle rispettive rappresentanze nazionali il 1 luglio scorso.