Basilicata: Di Cosola alla guida della Commissione regionale

​(8 aprile 2017) Nella Riunione di insediamento della Commissione regionale ABI discussa l’agenda di lavoro per l’ulteriore rafforzamento della collaborazione con Istituzioni locali e settori produttivi. Nel 2016 oltre 6,8 miliardi all’economia del territorio
 

​Nicola Di Cosola, Responsabile Funzione Privati della Banca Popolare di Bari, è il nuovo Presidente della Commissione Regionale ABI per il prossimo biennio. La nomina è stata deliberata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione bancaria italiana. Di Cosola succede nell’incarico a Antonio Luongo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
È quanto comunica ABI Basilicata a seguito della riunione di insediamento in cui si è discusso anche della situazione economica e creditizia del territorio.
L’incontro è servito a definire il programma operativo di ABI Basilicata, in particolare la necessità di proseguire con forza sulla strada della piena collaborazione con le Istituzioni locali per condividere soluzioni che possano supportare la ripresa del sistema economico e produttivo lucano. In questo solco, è stata evidenziata l’utilità del recente incontro svoltosi in Regione con Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale in cui è stato trattato il tema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese lucane con riferimento alle opportunità offerte dall’utilizzo del Fondo di Garanzia per le Pmi.
Tra gli altri temi, una particolare attenzione al sociale ed all’attuazione sul territorio del Protocollo d’Intesa ABI e Ministero dell’Interno per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria ad anziani e persone con non elevata educazione finanziaria.

Banche e territorio
Nel corso del 2016 l’attività economica in Basilicata è proseguita a ritmi moderati. Il settore manifatturiero ha registrato una crescita, per esempio, nel comparto automobilistico al quale è attribuibile in larga parte l’espansione delle esportazioni regionali. Il comparto estrattivo ha invece registrato un andamento più debole nella produzione di petrolio e gas anche per le vicende che hanno interessato la zona della Val d’Agri. Nei servizi infine è proseguito il rafforzamento del comparto turistico.
Concentrando l’attenzione sull’evoluzione del credito, secondo i dati disponibili, emerge che a fine 2016 il totale finanziamenti bancari destinati all’economia della Basilicata ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro. In particolare, alle imprese sono andati oltre 3,7 miliardi e alle famiglie più di 2,5 miliardi.
A fronte di ciò, il settore bancario sconta ancora la scia della difficile congiuntura economica con il risultato che sempre a dicembre 2016 il rapporto sofferenze/impieghi ha raggiunto il 18,2%, con sofferenze per oltre 1,2 miliardi di euro.
Un ulteriore elemento da considerare è il ruolo della copertura del Fondo di Garanzia per le Pmi, quale efficace strumento per agevolare l’affidamento bancario. Nel 2016 l’utilizzo del Fondo è cresciuto sensibilmente in Basilicata: 558 domande approvate per 109 milioni di euro di finanziamenti e 83 milioni di euro di garanzie concesse.

Banche in Basilicata
La struttura del settore bancario regionale, secondo i dati più recenti, vede attive sul territorio 31 banche 228 sportelli.
Gli Atm (sportelli bancomat) presenti sul territorio sono circa 300; i Pos (apparecchiature necessarie per pagare con il Bancomat direttamente nei negozi) 15.245.
Nella regione i lavoratori bancari sono lo 0,4% del totale nazionale di settore che registra 300.000 unità.
Le Commissioni regionali rappresentano l’Associazione nell’attività di relazione con le Autorità e gli Uffici della Regione e con le Organizzazioni imprenditoriali locali e seguono l’attività normativa delle Regioni per le materie di interesse del settore bancario. Nel più ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.
Fanno parte della Commissione regionale, oltre a Banca Popolare di Bari, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare Pugliese, BancApulia, BPER Banca, Banco BPM, BCC di Laurenzana e Nova Siri, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, UBI Banca e Unicredit.