(13 agosto 2016) Più trasparenza e semplicità nelle comunicazioni tra banche e clienti e nei fogli informativi che riguardano le carte di credito e di debito, riducendo il numero di pagine dei documenti e utilizzando un linguaggio ancora più facile e comprensibile. Per favorire una maggiore comparabilità e facilitare i clienti nella scelta degli strumenti di pagamento più adatti alle loro esigenze.
Con questo obiettivo, è stata appena raggiunta l’intesa sulla seconda fase del progetto messo a punto da ABI e consumatori, che riguarda in particolare le carte di debito.La prima fase dell’iniziativa, che si è conclusa lo scorso anno con un Protocollo d’intesa sottoscritto dall’ABI con 14 associazioni dei consumatori, si è focalizzata sulle carte di credito, realizzando due prototipi che – nel rispetto della disciplina in vigore – consentono di semplificare le comunicazioni di trasparenza attualmente contenute nel Foglio Informativo e nel Rendiconto delle carte di credito:
- il “Foglio Informativo delle carte di credito a saldo”, standardizzato nella struttura e nei contenuti minimi, redatto con un linguaggio semplice e accessibile;
- il “Rendiconto delle carte di credito a saldo”, redatto prevedendo un riepilogo dettagliato delle spese, efficace e trasparente, nel quale è data inoltre evidenza della regolarità/irregolarità dei pagamenti.
Nell’ambito della seconda fase del progetto, è stata nel frattempo già raggiunta un accordo con numerose associazioni dei consumatori su un analogo prototipo di Foglio informativo per le carte di debito. A conclusione di questo ulteriore passaggio, tutti i risultati dell’iniziativa saranno posti all’attenzione dell’Autorità di Vigilanza competente, con l’auspicio che siano recepite le proposte messe a punto grazie alla collaborazione con le associazioni dei consumatori.A dicembre 2015, le carte di pagamento (credito, debito e prepagate) in circolazione in Italia hanno superato i 100 milioni, la rete dei terminali Pos ha raggiunto quota 1,9 milioni e quella degli sportelli automatici oltre 43 mila Atm. Proprio le carte “di plastica”, ma anche i pagamenti di “ultima generazione” come quelli con cellulari e tablet saranno uno dei temi al centro del Salone dei Pagamenti, l’iniziativa, promossa dall’ABI e organizzata da ABIServizi, con la collaborazione del Consorzio Bancomat®, del Consorzio Cbi, della Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio, del Consorzio ABILab e il coinvolgimento di tutti i principali protagonisti del settore.Il Salone dei pagamenti, che si terrà a Milano dal 9 all’11 novembre 2016 presso il MiCo, si articolerà lungo cinque percorsi tematici dedicati a: la banca, le grandi imprese, la Pubblica amministrazione, le piccole aziende e il mondo dei professionisti. Senza dimenticare i consumatori di oggi e di domani, i cittadini e le scuole, in un programma articolato tra conferenze, dimostrazioni e spazi espositivi.