Giovani imprenditori crescono! Con il concorso “Che impresa ragazzi” gli studenti delle scuole superiori imparano a realizzare un vero e proprio business plan, a conclusione di uno specifico percorso didattico (Teens) realizzato dalla Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana). I progetti delle classi partecipanti all’edizione 2017 possono essere votati online, previa registrazione, fino al 9 ottobre.
Il programma TeensFra le diverse attività formative realizzate dalla Feduf, Teens è un pacchetto didattico per le scuole secondarie di II grado con cui si introducono le nozioni basilari per una reale conoscenza delle regole economiche, preparando i ragazzi per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale, professionale ed economica che li circonda. Parallelamente al progetto si svolge il concorso “Che impresa ragazzi”.
Un business plan realizzato dai ragazzi
Il concorso Che impresa ragazzi’ è pensato per offrire agli studenti che hanno seguito il percorso didattico Teen un’occasione per mettere in pratica le nozioni acquisite. La proposta è quella di concepire un’attività imprenditoriale attraverso la realizzazione di un business plan, cioè di un piano imprenditoriale che tenga conto di tutte le componenti economico-finanziarie legate alla nascita di una nuova attività commerciale.
Come nasce un’idea imprenditoriale? Come svilupparla? Cos’è un bene comune?
I ragazzi rispondono a queste domande con una competizione, prima regionale poi nazionale, che prevede lo sviluppo di un’idea imprenditoriale in tutte le sue fasi. A decretare i business plan vincitori locali e nazionali giurie speciali composte da rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, dell’imprenditoria, degli organi di stampa e delle banche tutor.
I progetti delle classi partecipanti all’edizione 2017:
#PICENOADVENTURE COOPERATIVA A R.L.AMATHASCOLI TOWERS COOPERATIVA A R.L.ASSOCIAZIONE ARTEMISIA EVENTIATHENAAULA20 SRLSBALLANDO CON L’INGLESEBIO BAKERYC.G.M. COOPERATIVA GIOVANI MANUTENTORICAFFÈ D’ARTECAFFÉ CASINIEOS FLY INDUSTRIES SRLGAMTGNOSIA SRLSHERMES SPAI.POINT – SALENTO IN APPIL GRAPPOLO D’ORO DEL SALENTOM.R.C MUSIC REVIVAL CILENTONEW TECH GARDEN S.R.L.SNINPHAEPETATTENTION!SALENTRIPSENITAP-SENIGALLIA FOR YOUSTEPFILL S.R.L.TEATRO MOMOS
I video arrivati da tutta Italia potranno essere votati fino al 9 ottobre. Il progetto più votato riceverà una menzione speciale nel corso dell’evento di premiazione del vincitore nazionale che si terrà a Roma in autunno.
Vota il business plan preferito
Per maggiori informazioni