Conta al femminile! Feduf lancia la sfida online

​Un video e una sfida online per valorizzare l’elemento femminile come risorsa nella matematica finanziaria, nell’economia, nella gestione del denaro. “Spegni lo stereo, conta al femminile!” è il progetto della Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana), sviluppato in collaborazione con Redooc.com e The Project Player per “Le studentesse contano – Mese delle STEM 2017”.

​”Spegni lo stereo, conta al femminile!” è il progetto della Feduf, sviluppato in collaborazione con Redooc.com e The Project Player per “Le studentesse contano – Mese delle STEM 2017”.

Il progetto prevede:

  • la realizzazione di un video che prenderà in esame alcuni stereotipi relativi alle materie STEM, all’economia e alla finanza, alla gestione del denaro per trasmettere, in maniera efficace, messaggi mirati a valorizzare l’elemento femminile come risorsa anche in questi campi. Il video si avvarrà della collaborazione di Barbara Chiavarino, formatrice e coach (The Project Player);
  • una sfida online per gli studenti delle scuole secondarie (I e II grado) attraverso la piattaforma Redooc.com. In una sezione dedicata della piattaforma Redooc.com verranno pubblicate 3 batterie di esercizi con livelli di difficoltà crescenti sui seguenti temi: matematica finanziaria, economia, gestione del denaro.

Più docenti dello stesso istituto scolastico possono iscriversi con team di ragazzi differenti. Ogni team, coordinato da un docente, può essere composto al massimo da 4 studenti di cui almeno due ragazze.
La sfida online si svolgerà nella settimana 3-7 aprile 2017. I team partecipanti saranno inseriti in classifica in base ai punti accumulati nella sfida e al tempo impiegato, registrato automaticamente dal sistema (calcolato da inizio primo esercizio del primo livello a fine ultimo esercizio del terzo livello di gara). Per entrare in classifica è necessario completare tutte e 3 le batterie di esercizi.
La classifica delle scuole partecipanti sarà resa nota dal 15 aprile. Le prime tre squadre classificate per ogni ordine di scuola (secondaria di I e II grado) potranno essere successivamente coinvolte in un evento di premiazione.

I premi consisteranno in:
• abbonamenti alla piattaforma redooc.com e/o
• buoni per l’acquisto di libri.

La registrazione deve avvenire entro le ore 24:00 del 24 marzo.

Ai docenti referenti che si iscriveranno verranno successivamente trasmesse, con apposita comunicazione, le modalità di svolgimento della sfida online tramite la piattaforma redooc.com

Per maggiori informazioni