Contrasto al cybercrime finanziario

(24 ottobre 2014) Nell’ambito del semestre di Presidenza italiana della Ue, il Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni, congiuntamente all’ABI (Associazione bancaria italiana), ha organizzato un convegno internazionale dal titolo “Fighting financial cybercrime” che si è svolto il 24 ottobre a Milano, presso il Centro congressi dell’ ABI. 

​L’evento, articolato in due differenti momenti, è stato incentrato sulla necessità di sviluppare una maggiore sinergia tra settore pubblico e privato nel campo dei crimini economico-finanziari online.
La prima parte, in particolare, ha voluto sensibilizzare un’azione condivisa in materia di contrasto alle nuove forme di criminalità economica e finanziaria on line, e ha visto l’intervento dei vertici dei Ministeri dell’Interno e Finanze, Banca d’Italia, Associazione bancaria italiana, Federazione bancaria europea (European banking federation, Ebf) ed Europol (Ec3).
Nella successiva fase tecnico-operativa si è invece  svolta una tavola rotonda, a cui hanno preso parte i rappresentanti di: Forze di Polizia, banche e Associazioni bancarie di alcuni Paesi membri dell’Unione Europea, specializzate nella lotta al crimine cibernetico, che hanno già sviluppato, con il mondo bancario, forme condivise di contrasto avanzato alle frodi on line.
La Polizia di Stato italiana ha contribuito condividendo, insieme con il Consorzio ABI Lab, l’esperienza maturata all’interno del proprio progetto “OF2CEN” (Online Fraud Cyber Centre and Expert Network), un innovativo sistema di contrasto al cybercrime incentrato su una “intelligente” modalità di condivisione di informazioni con il sistema bancario. Il sistema, allestito con il supporto delle più importanti banche italiane, mira ad abbattere le barriere burocratiche, tecniche ed anche quelle basate sulla diffidenza, che fino ad oggi hanno rappresentato un grave ostacolo alla concreta ed efficace attività di prevenzione del crimine online.
Il sistema, operativo dal novembre 2013, ha già fornito eccellenti risultati nel campo della prevenzione e contrasto ai crimini informatici ai danni del sistema bancario, consentendo il recupero di ingenti somme di denaro frutto di operazione fraudolente sui sistemi di home-banking. In particolare, la collaborazione attiva tra ABI, banche e Polizia di Stato ha consentito negli ultimi mesi di bloccare tempestivamente il 98% dei tentativi di frode.
In un contesto in cui la clientela bancaria utilizza in maniera crescente i canali remoti per l’esecuzione di operazioni, le opportune azioni di contrasto e prevenzione poste in essere dalle banche hanno consentito di limitare le perdite a un caso ogni milione di accessi al canale di Internet banking.
Indubbiamente innovativo ed avveniristico nel settore, il progetto “OF2CEN” è adesso in procinto di essere lanciato a livello europeo, con il contributo fornito dai Fondi per la sicurezza interna della Commissione europea (Isf), quale brillante esempio di innovativa sinergia inter istituzionale ed efficace partenariato pubblico-privato.