La Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) realizza il Progetto “I Fuoriclasse della Scuola”, che rientra nel Protocollo d’intesa siglato nel 2016 tra il Miur e la Feduf. Il Progetto mira a valorizzare i giovani talenti attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di fondazioni, associazioni, società e da parte di singoli cittadini.
Il Progetto ha come principale obiettivo quello di valorizzare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che si sono classificati ai primi posti in alcune competizioni individuali a livello nazionale rientranti nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze di cui al decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007. Il Progetto intende, inoltre, coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sui temi dell’economia, della finanza e del risparmio al fine di consentire ai giovani di acquisire le competenze necessarie per un inserimento proficuo nel mondo del lavoro.
Per informazioni:
– mail: [email protected]
– telefono: 06 676 7858
– Indirizzo: Piazza del Gesù 49 – 00186 – Roma
A ciascun vincitore di cui all’elenco definitivo sono assegnati:
- un premio in denaro a mezzo di assegno circolare;
- il diritto a partecipare, unitamente a un docente accompagnatore dell’istituto scolastico di provenienza in caso di minore, a un evento previsto nell’ambito dello svolgimento del Progetto, con rimborso da parte della Feduf delle spese sostenute;
L’entità del premio di cui al punto 1. e le specifiche dell’evento di cui al punto 2. sono resi noti sul sito www.fuoriclassedellascuola.it I premi sono finanziati da Aziende, Fondazioni e privati. L’80% dei fondi raccolti viene impiegato per il premio in denaro. Il 20% dei fondi raccolti viene utilizzato per le spese gestionali e per l’organizzazione dell’evento annuale.
I premi in denaro possono essere intitolati a uno specifico Sostenitore che ne faccia richiesta nel caso di donazione al Progetto di una somma pari o superiore ad euro 2.000,00 (duemila/00) ovvero alla diversa somma determinata con decisione del Gruppo Paritetico previsto dall’art. 4 del Protocollo d’intesa siglato nel 2016 tra il Miur e la Feduf. In tutti gli altri casi i premi non recano alcuna specifica intestazione. Il soggetto organizzatore dell’evento assume l’onere di fornire adeguata copertura assicurativa ai partecipanti all’evento per infortuni e rischi da responsabilità civile nell’ambito dello svolgimento dell’evento (punto 2.). I vincitori dei premi sono tenuti a partecipare a una cerimonia di premiazione. La partecipazione a tale cerimonia è obbligatoria al fine di procedere all’assegnazione del premio in denaro.
Campus sull’educazione finanziaria e imprenditoriale
Museo del Risparmio
Via San Francesco d’Assisi 8/A Torino
17-19 novembre 2016