Dematerializzazione multicanalità e mobile le priorità Ict

​(17 marzo 2013) Al Forum ABI Lab di Milano, il Rapporto 2014 sulle nuove tendenze della “tecnologia allo sportello”. Nella prima giornata di lavori premiati i vincitori della IVª edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”.

​Dematerializzazione di processi e documenti, potenziamento di mobile banking e mobile payment, più sicurezza e integrazione dei canali remoti. Sono queste le priorità nei programmi d’investimento in tecnologia delle banche italiane che – nonostante la difficile congiuntura economica – continuano a puntare sull’ICT. Considerandola una leva strategica sia per ridisegnare l’operatività del settore, attraverso l’innovazione di prodotti, servizi e canali, sia per rendere più efficienti e sicuri i processi, grazie all’automatizzazione e alla digitalizzazione. A scattare la fotografia dell’impegno e delle priorità delle banche italiane sul fronte della spesa in tecnologia è la nona edizione del rapporto sulle tendenze del mercato ICT per il settore bancario messo a punto da ABI Lab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca dell’ABI. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo di gruppi, presentato al Forum ABI Lab tenutosi a Milano il 17 e 18 marzo.

Gli investimenti in tecnologia delle banche
Secondo la ricerca, il settore bancario italiano ha investito complessivamente 4,2 miliardi di euro (stima per il 2013) confermando – nonostante la crisi economica ancora in corso – la spesa in tecnologia del 2012 (circa 4,3 miliardi). L’attenzione del settore bancario per l’innovazione trova conferma anche nelle previsioni di spesa formulate dalle banche per il 2014: la metà dei gruppi, infatti, prevede addirittura di incrementare gli investimenti in tecnologia (50%), mentre quasi un terzo pensa di mantenere costante il budget ICT rispetto al 2013 (28% circa).

Le priorità ICT per il 2014
Per quanto riguarda le priorità ICT del settore per il 2014, ABI Lab ha stilato una classifica dei progetti considerati prioritari dai gruppi bancari italiani, sia sul fronte degli investimenti sia su quello della ricerca e sviluppo.
Stando all’indagine, al primo posto della “top ten” delle priorità d’investimento troviamo la dematerializzazione (81%), che si accompagna spesso a reingegnerizzazione e automazione dei processi interni. Seguono i progetti di potenziamento di mobile banking e smobile payment (57%); la sicurezza e l’ulteriore integrazione dei canali (rispettivamente 38% e 33%), ritenuti strategici per un’efficiente assistenza online anche in ottica 2.0 e per l’identificazione dei clienti da remoto, che apre la strada all’offerta di nuovi servizi. Tra le priorità d’investimento delle banche non mancano, infine, anche le attività di business continuity (24%) e di business intelligence (24%).
Sul versante della ricerca e sviluppo, la classifica redatta da ABI Lab restituisce un settore bancario italiano che, anche per il prossimo futuro, punta sulla sicurezza (57%); sull’evoluzione integrata dei canali remoti (57%) e sul potenziamento di mobile banking e mobile payment (52%). Sul fronte dei processi interni, invece, i progetti di ricerca ritenuti prioritari dalle banche italiane riguardano in particolare la dematerializzazione di processi e documenti (43%); la gestione efficiente e sicura dei flussi di dati e informazioni (43%) e le nuove prospettive aperte dal cloud computing (43%). Resta alta, anche in prospettiva, l’attenzione sulla business continuity (38%) e sull’efficientamento del back office (38%).

Il Forum di quest’anno
Il Forum ABI Lab – che quest’anno giunge alla sua decima edizione – tenutosi il 18 e 19 marzo a Milano nello Spazio Eventiquattro di via Monte Rosa 91. Tra i temi al centro della due giorni di lavoro: gli ultimi trend ICT per le banche e le tecnologie digitali e mobile sviluppate in una prospettiva di completa integrazione multicanale, anche alla luce dell’evoluzione della domanda da parte dei clienti e del difficile contesto economico che spinge il settore a rivedere il proprio modello distributivo e di servizio per razionalizzare le proprie strutture di costo.

La IVª edizione del Premio ABI per l’innovazione
La prima giornata di lavori del Forum ospiterà la cerimonia di premiazione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, il riconoscimento assegnato ogni anno da una giuria di esperti alle idee e alle soluzioni più innovative e tecnologiche applicate dalle banche a prodotti, servizi e relazione con famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione. Quest’anno al Premio partecipano più di sessanta progetti per quattro categorie: “La banca per il futuro”, “La banca smart”, “La banca solidale e sostenibile” e “La banca si presenta e ascolta”.