Diecimila bambini alla 1a edizione del Festival della Cultura

​(20 maggio 2014) Diecimila bambini tra i 6 e i 13 anni hanno partecipato alla prima edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso e realizzato dalle banche con il coordinamento dell’ABI.

​Il Festival, che si è tenuto dal 12 al 18 maggio, è la prima manifestazione interamente dedicata alla cultura per ragazzi che non si svolge in una sola città né in un’unica sede, ma si articola attraverso una ricca costellazione di eventi, iniziative e laboratori diffusi su tutto il territorio nazionale e dedicati all’arte, alla pittura, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio, al racconto e al teatro.
Quest’anno hanno aderito al Festival 50 banche, che hanno organizzato 75 iniziative culturali in 50 città, anche grazie alla preziosa collaborazione di numerose scuole, associazioni culturali e biblioteche locali, oltre 25 musei e circa dieci ospedali pediatrici.
Ogni banca ha proposto a giovani e giovanissimi laboratori e progetti culturali diversi, sviluppati alla luce delle proprie specificità e di quelle del proprio territorio d’appartenenza, attorno al tema ispiratore del “Museo Immaginario”. Inteso non come spazio chiuso e formale, ma come luogo di condivisione e relazione, aperto all’incontro tra il mondo degli adulti – genitori, insegnanti e operatori culturali – e quello dei bambini, ma anche tra il mondo bancario, quello della cultura e il territorio.
La manifestazione – che ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica – si inserisce nel più ampio e articolato Piano d’azione 2014-2015 a sostegno dell’arte e della cultura messo a punto dall’ABI con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico nazionale. ​Maggiori dettagli su www.festivalculturacreativa.it

Video della manifestazione >