Disegni di legge in materia di delega lavoro

Audizione ABI – 11ª Commissione lavoro e previdenza sociale del Senato

4 giugno 2014

​ABI desidera anzitutto ringraziare per l’opportunità di partecipare al presente ciclo di audizioni sui disegni di legge n. 1428 e connessi.
In particolare, per quanto concerne l’As 1428, il disegno di legge governativo adottato come testo base, si tratta di un importante provvedimento – da tempo annunciato – che si inserisce, in termini più organici e generali, nel solco già tracciato dal recente Decreto di riforma (convertito nella Legge n. 78/2014) e di rilancio di alcuni tra gli istituti più utilizzati: contratto a termine e apprendistato.
Sul piano generale, ABI intende rinnovare al Legislatore e al Governo l’invito a proseguire nella direzione intrapresa con il citato Decreto, nel senso di rimuovere, per quanto possibile, le rigidità e le limitazioni, anche in termini di costi correlati, introdotte dalla legge del 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. legge Fornero).
L’esigenza di una riforma organica del lavoro, che agevoli una ripresa stabile e duratura dell’occupazione, è del resto l’obiettivo che lo stesso Governatore della Banca d’Italia, Visco ha indicato, nelle sue Considerazioni finali, all’assemblea di Banca d’Italia del 30 maggio scorso, osservando come i consumi delle famiglie “potranno trarre beneficio dagli sgravi fiscali di recente approvazione, ma non diventeranno forza trainante di ripresa senza un duraturo aumento dell’occupazione”.
Analoghe considerazioni sono state espresse dal Presidente della Bce, Draghi, il quale ha sottolineato come i Governi dell’Eurozona debbano fare di più per la crescita ed il lavoro.
Vista l’urgenza di una riforma organica del mercato del lavoro, si chiede che l’iter parlamentare possa procedere in modo spedito per consentire una rapida approvazione della legge delega, tenendo conto che per l’operatività della riforma occorrerà attendere, nei tempi indicati nel Ddl, i previsti decreti delegati di attuazione.

Leggi il documento