Disegni di legge nn. 50, 1154 e 2307

(15 marzo 2022) Audizione del Vice Direttore Generale dell’ABI Gianfranco Torriero presso la 7ª Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato della Repubblica

“Illustre Presidente, onorevoli Senatori,

l’Associazione Bancaria Italiana, anche a nome del Presidente Antonio Patuelli e del Direttore Generale Giovanni Sabatini, ringrazia la Vostra Commissione per l’invito che ci avete rivolto.

Coglierò questa opportunità per esporvi le valutazioni dell’ABI e della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita dalla stessa ABI nel 2014, sull’educazione finanziaria in Italia, per presentare le azioni avviate con l’obiettivo di contribuire alla sua diffusione ed infine per fornire alcune osservazioni specifiche in merito ai contenuti dei Disegni di Legge in discussione.

Ricordo preliminarmente che dal 2016 nello stesso Statuto dell’Associazione è prevista, tra le finalità dell’ABI, quella della valorizzazione dell’educazione finanziaria.

Non mi soffermerò sui dati della scarsa diffusione dell’educazione finanziaria in quanto la trattazione di questi aspetti è già stata ampiamente approfondita nelle Audizioni precedenti.”

L’audizione