Informativa per gli invitati ad eventi – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Informativa per gli invitati ad eventi

Informativa Privacy per invitati ad eventi ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

INFORMATIVA (Versione stampabile – PDF)

L’informativa Privacy prevista dall’Associazione Bancaria Italiana (di seguito “Associazione” o “ABI”) è necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia. Le informazioni di seguito riportate saranno utili per comprendere:

• quali sono i soggetti che trattano i Suoi dati e come contattarli
• come vengono analizzati i Suoi dati e per quale motivo
• i Suoi diritti.

Contatti utili

L’Associazione tratta i Suoi dati e, ai fini di Legge, è considerata Titolare del trattamento. In tale veste ha la responsabilità di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche necessarie, adeguate alla protezione dei Suoi dati.

La sede dell’Associazione è in Piazza del Gesù n. 49, Roma, 00186 – Tel: +39.06.6767.1 Fax: +39.06.6767.457, mail: [email protected].

L’Associazione si avvale di Soggetti appositamente designati come Responsabili Esterni al trattamento ovvero come Contitolari o Titolari Autonomi, il cui elenco è disponibile su richiesta, contattando il Responsabile per la Protezione Dati (Dpo) ai recapiti sotto riportati.

L’Associazione ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati, all’indirizzo email: [email protected]. Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “I Suoi diritti”.

Informazioni sul trattamento

Le precisiamo che tutti i dati personali che Lei ci fornirà (suoi o dei suoi familiari) saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy. Pertanto l’Associazione si impegna a trattarli secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli avvalendosi solo di personale allo scopo autorizzato e formato e al fine di garantirLe la necessaria riservatezza delle informazioni fornite.

L’Associazione, per le finalità di cui alla presente informativa, tratta esclusivamente i Suoi dati identificativi e di contatto (quali nome, cognome, indirizzo email, carica sociale, indirizzo di residenza, numero di telefono, ecc.) necessari per la gestione di iniziative dell’Associazione come, ad esempio, l’Assemblea, per il coinvolgimento a eventi istituzionali e non istituzionali (come seminari, convegni, ecc.) e, ancora più in generale, nel processo gestionale e organizzativo di inviti e partecipazioni.

In altri casi le fonti dei dati potrebbero essere gli Associati e/o i siti istituzionali dell’Ente/Istituzione di appartenenza.

In particolare, l’Associazione tratterà i Suoi dati per le seguenti finalità:

1) svolgere attività preliminari alla comunicazione dell’invito e alla partecipazione agli eventi e attività necessarie alla loro organizzazione e gestione (come, ad esempio: invio di save the date, comunicazioni telefoniche per verifica presenza e conferma, ecc.);

2) dare seguito alla richiesta dell’interessato di partecipare agli eventi indetti dal Titolare (seminari, convegni, ecc.);

3) far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalla normativa europea, dalle leggi, dai regolamenti, ecc.

4) assolvere a disposizioni di legge, nonché di norme, codici, procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti.

Le basi giuridiche del trattamento in merito alle finalità sopra elencate sono:

per quanto attiene alle finalità 1) e 2) qualora Lei sia un Associato o un soggetto dallo stesso delegato, la base giuridica è rinvenibile nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte; diversamente, legittima il trattamento il legittimo interesse dell’Associazione al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, con particolare riferimento alle attività associative (i.e. organizzazione dell’Assemblea) e alla promozione della cultura della legalità, della sana e prudente gestione bancaria, la conoscenza e la coscienza dei valori etici e sociali che si esplicano, tra l’altro, nell’organizzazione di eventi; per la finalità 3) l’interesse legittimo dell’Associazione all’esercizio del proprio diritto di difesa; per la finalità 4) un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento. Il trattamento dei dati su indicati è necessario per le finalità di cui ai numeri 1), 2), 3), 4). Pertanto, il suo rifiuto renderà impossibile procedere con il trattamento.

Periodo di conservazione dei Suoi dati

I Suoi dati personali saranno trattati per il tempo necessario all’esecuzione delle finalità del trattamento sopra descritto e, in ogni caso, fino al permanere della Sua qualità di Associato/delegato di soggetto Associato ovvero del ruolo che determina la sua partecipazione.

Trasferimento dei suoi dati

L’Associazione senza che sia necessario richiedere il Suo consenso può comunicare i suoi dati personali a soggetti meglio indicati nel seguito, quali ad esempio:

  • ​soggetti terzi (a titolo indicativo, società di stampa, società tipografiche, società per gestione e organizzazione eventi, ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di autonomi titolari ovvero di responsabili esterni del trattamento
  • Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Inoltre, potranno accedere ai suoi dati tutti i soggetti interni (dipendenti, collaboratori, ecc.) all’Associazione appositamente nominati come autorizzati al trattamento.

Con riferimento ai Suoi dati, la normativa Le riconosce specifici diritti, ove applicabili, quali:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali e il relativo accesso,
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei Suoi dati,
  • richiedere la cancellazione dei Suoi dati, nei termini consentiti dalla normativa,
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano,
  • limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione,
  • chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto,
  • revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati, qualora previsto,
  • in caso di processi decisionali automatizzati, ottenere l’intervento umano del Titolare per esprime la propria opinione e di contestarne la decisione.

A tale scopo l’Associazione Le dà la possibilità di esercitare i Suoi diritti inviando un’email all’indirizzo: [email protected].

La informiamo che l’Associazione si impegna a rispondere alle Sue richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, l’Associazione provvederà a spiegarLe il motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta.

L’esito della richiesta Le verrà fornito per iscritto. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, l’ABI si impegna a comunicare gli esiti delle Sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

L’Associazione specifica che potrà rifiutare la Sua richiesta qualora risulti manifestamente infondata, eccessiva o ripetitiva.

In ultimo, qualora lo ritenga opportuno, potrà presentare reclamo all’Autorità Italiana Garante per la Protezione dei Dati Personali, nei modi e nelle forme previste per legge. Per ottenere maggiori informazioni può consultare il sito del Garante.

Data di aggiornamento dell’informativa: 21/02/2023