Informativa per i partecipanti alle visite – ABI – Associazione Bancaria Italiana

Informativa per i partecipanti alle visite

INFORMATIVA (Versione stampabile – PDF)

Prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, Le sottoponiamo l’informativa Privacy prevista da Associazione Bancaria Italiana, necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa in materia. Le informazioni di seguito riportate le saranno utili per comprendere:

• quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;

• come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo.

Il “titolare” del trattamento e il responsabile della protezione dati
La informiamo che il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato dall’Associazione Bancaria Italiana, con sede in Piazza del Gesù n. 49, Roma, 00186 di seguito ABI, in qualità di titolare del trattamento, in osservanza alle previsioni della normativa protempore vigente e in particolare del regolamento Ue 679/2016 (“GDPR”), ivi compreso il profilo della sicurezza, con modalità anche informatiche.

Inoltre, potrà contattare l’Associazione Bancaria per la tutela della Sua Privacy, per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati, all’indirizzo [email protected]. Maggiori informazioni sui suoi diritti le potrà trovare nello spazio dedicato “Diritti dell’Interessato”.

L’Associazione ha nominato il Responsabile alla Protezione dei Dati (DPO) che è incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua Privacy, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati e per l’esercizio dei Suoi diritti, all’indirizzo email: [email protected].

Finalità del trattamento e basi giuridiche
I suoi dati personali (nome, cognome, email) saranno oggetto di trattamento nell’ambito dello svolgimento e gestione della visita.
In particolare, il trattamento avviene per finalità di:
a) riscontrare richieste di informazione;
b) iscrizione alla visita nonché esecuzione delle connesse attività organizzative e gestionali;
c) ottemperare a obblighi di legge;
d) difendere o far valere un proprio diritto in giudizio.

La base giuridica del trattamento, in relazione alle finalità a) e b), è l’esecuzione delle misure precontrattuali e contrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. b) del GDPR.

Il conferimento dei dati per le finalità indicate è obbligatorio. L’eventuale rifiuto nel fornire i dati richiesti comporta l’impossibilità di fornire un riscontro alle richieste di informazione o di registrarsi per la visita.
La base giuridica del trattamento, in relazione alla finalità c), è la necessità di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR.
La base giuridica del trattamento, in relazione alla finalità d), è il legittimo interesse del Titolare a difendersi o a far valere un proprio diritto in giudizio, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR.

Modalità del trattamento
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente autorizzati. I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici o cartacei. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tempi di conservazione
I Suoi dati personali saranno conservati presso l’ABI per il tempo necessario a rispondere alle Sue richieste di informazione nonché a permetterle la partecipazione alla visita e successivamente verranno cancellati entro una settimana dalla stessa.
I suddetti dati personali potranno altresì essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato.
Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno conservati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
Al fine di adempiere obblighi di legge, i dati saranno conservati fino al termine ultimo di adempimento di tale obbligo al quale è tenuto il Titolare.

Trasferimento e accesso ai suoi dati
L’ Associazione – senza che sia necessario richiedere il Suo consenso – può comunicare i suoi dati personali ad una categoria di soggetti meglio indicati nel seguito, quali ad esempio:

  • Enti controllati o ad essa collegati;
  • fornitori di piattaforme e servizi di modulistica per la registrazione alla visita;
  • soggetti terzi che svolgono attività correlate alla gestione e realizzazione della visita, per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
  • Autorità giudiziarie nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Potranno inoltre accedere ai suoi dati personali i dipendenti dell’Associazione Bancaria Italiana in qualità di autorizzati al trattamento.
    I dati personali non sono oggetto di trasferimento verso paesi terzi.

    Ambito di comunicazione e diffusione
    I dati non saranno oggetto di diffusione.

    Diritti dell’interessato
    Con riferimento ai dati trattati l’Associazione Bancaria Italiana Le garantisce la possibilità di:
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelligibile;
  • ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati;
  • richiedere la cancellazione dei propri dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • limitare il trattamento, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione;
  • chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto;
  • revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, qualora previsto.

    Le richieste vanno rivolte mediante l’utilizzo della e-mail all’indirizzo [email protected], anche utilizzando il modulo disponibile sul sito dell’Associazione (www.abi.it).

    L’interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali.