(2 novembre 2013) Si è conclusa con la premiazione di 300 allievi la sedicesima edizione del Banking & Financial diploma, il progetto di formazione a distanza promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in raccordo con ABIFormazione. Dal 1997, circa 5000 i dipendenti che hanno conseguito l’Attestato di professionalità bancarie e finanziaria e la Certificazione Europea dei fondamenti della professionalità bancaria.
Basato sull’applicazione della formazione a distanza, mediante una metodologia didattica che integra risorse per l’autoformazione con servizi di apprendimento assistito e collaborativo, erogati sia a distanza sia in presenza, il Banking & Financial diploma si riconferma iniziativa formativa importante per la promozione della professionalità in banca, e in grado di stare al passo con le nuove esigenze di mercato.
Lo sviluppo dello scenario in atto – molto rapido e a volte addirittura imprevedibile in un contesto di competitività globale – comporta una costante disponibilità al cambiamento e la capacità di accrescere le conoscenze, sia a livello organizzativo sia a livello individuale, attraverso un processo di apprendimento continuo. In questo contesto, un ruolo di primo piano spetta alla formazione, non più intesa quale necessità funzionale della sola azienda ma, sempre di più, quale mezzo di sviluppo di professionalità, patrimonio del singolo.
Soddisfare la duplice esigenza di sviluppare le competenze di base dei dipendenti e certificare la loro professionalità, oltre a mettere a disposizione del mercato operatori altamente competenti, l’obiettivo. Il percorso mira infatti a trasferire le conoscenze e gli strumenti che compongono la professionalità bancaria e finanziaria, formando così operatori d’eccellenza in grado di assicurare il buon esito delle azioni di riorganizzazione aziendale, la qualità dei servizi offerti e la soddisfazione della clientela. La prospettiva è quella di fronteggiare le nuove e complesse sfide determinate dalla rapida e continua evoluzione della struttura, del funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari.
Il percorso formativo, riservato ai dipendenti bancari con elevato potenziale di crescita e almeno un anno di esperienza professionale, ha la durata di 16 mesi. Per ciascuno dei 6 moduli (Lo scenario dell’intermediazione finanziaria; Retail and corporate banking; Investimenti finanziari e mercati; Private banking and asset management; Il risk management in banca; Management della banca) sono previsti 3 incontri in aula e un incontro dedicato al test finale. 148 le ore di studio stimate per ciascun modulo (in presenza e on line). Il percorso formativo dell’ABI ha rafforzato la sua missione, affiancando al ciclo Base, quelli Specialistici e la partecipazione alla Certificazione Europea dei Fondamenti della Professionalità Bancaria (Efcb). Costantemente, inoltre, il B&FD è un ambito di sperimentazione di nuove metodologie didattiche in particolare riguardo alla formazione online.