“I NAVIGATI – INFORMATI E SICURI”

La campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica“I NAVIGATI – INFORMATI E SICURI” è una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica che si rivolge al pubblico dei clienti del settore bancario, finanziario e assicurativo e, più in generale, a tutti gli utenti che navigano su internet per acquistare online prodotti e servizi.

Si tratta di una campagna integrata che parte proprio in questi giorni e comprende: spot radiofonici e televisivi, spazi sui principali canali web e social, pagine sui quotidiani nazionali e locali, materiali per filiali e agenzie, una miniserie di otto puntate dedicate alle minacce informatiche più frequenti e un sito internet creato ad hoc per l’iniziativa (www.inavigati.it) e ricco di materiale informativo, interviste, video, etc.

L’obiettivo della campagna
La campagna nasce con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza dei clienti e di sensibilizzarli ad un uso “informato e sicuro” dei canali e degli strumenti digitali. 

Obiettivi più specifici sono:

  • innalzare il livello di attenzione dell’opinione pubblica e dei media sui temi della sicurezza informatica;
  • informare i clienti su come usare il web in modo sicuro, anche attraverso una serie di semplici consigli da seguire;
  • aumentare il livello di consapevolezza dei clienti sui comportamenti virtuosi da adottare per ridurre il rischio di attacchi informatici e frodi online, ribadendo l’estrema sicurezza e i vantaggi di comodità e velocità dei canali e degli strumenti digitali.

I promotori della campagna
La campagna è promossa dal CERTFin, l’iniziativa cooperativa pubblico-privata finalizzata a innalzare la capacità di gestione della sicurezza e della resilienza informatica degli operatori e del settore finanziario italiano attraverso il supporto operativo e strategico alle attività di prevenzione, preparazione e risposta agli eventuali attacchi informatici. Alla campagna partecipano: Banca d’Italia, Ivass, ABI, Banca Mediolanum, Banca Popolare del Lazio, Banca Sella, BPER Banca, Gruppo Cassa Centrale, Cassa di Ravenna, Credem, Generali, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ING, Intesa Sanpaolo, UniCredit.
Il contesto di riferimento della campagna
Secondo i più recenti dati disponibili, contenuti nel decimo Rapporto annuale di ABI Lab, le famiglie italiane che scelgono di utilizzare i canali digitali per fare pagamenti, operazioni e investimenti, soprattutto via Mobile e Home Banking grazie alle applicazioni messe a punto per smartphone, tablet e altri dispositivi, sono in continua crescita. Nel 2020 i clienti attivi su Mobile Banking sono aumentati del 15%, le operazioni dispositive fatte su questo canale sono più che raddoppiate (+56%) e, tra queste, i bonifici e i giroconti sono cresciuti del 72%. 

In questo contesto è cresciuto anche l’impegno del settore bancario e finanziario per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi e per la protezione dei clienti dalle frodi online. Nel 2020 gli investimenti delle banche in ICT hanno superato i 4,5 miliardi di euro. 

I Navigati – Informati e Sicuri”
Protagonista della campagna, che è stata curata dall’agenzia GMG + Creative Production Agency e sarà on air fino alla fine dell’anno, è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all’informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri. Attraverso le storie dei diversi componenti della famiglia la campagna racconta i temi della sicurezza informatica con un tono di voce leggero, ironico, chiaro e diretto.   

La declinazione della campagna
Lo spot TV
Lo spot televisivo, della durata di 30’’, presenta un concept originale, fatto di contrasti ed elementi che corrono a diverse velocità per catturare subito l’attenzione dello spettatore. I Navigati al gran completo e con il proprio dispositivo elettronico in mano si scambiano sorrisi mentre la voce fuoricampo introduce il tema delle possibili “insidie del meraviglioso mondo del web”, Di fronte a tali rischi, però, i Navigati rispondono prontamente che “per essere al sicuro online è importante informarsi”. 

La Web serie
Per informare gli utenti del web sulle minacce informatiche, in modo semplice, ironico e divertente, è stata realizzata anche una miniserie di otto puntate. In ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti: Smishing, Social network, Social engineering, Sim swap, Acquisti online, Money muling, Download pericolosi, Ghost broking. 

Il sito www.inavigati.it