Il 12 luglio a Milano l’Assemblea dei cento anni dell’ABI

(15 luglio 2019) Presente Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, la Relazione del Presidente dell’Associazione, Antonio Patuelli, e interventi del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria.


​Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venerdì 12 luglio, alle 11,00 Milano, a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, si è svolta l’Assemblea dell’ABI. E’ stata l’occasione per fare il punto sull’impegno delle banche, sull’Italia e sull’Europa.
Presenti autorità, rappresentanti istituzionali e politici, banchieri e imprenditori. Ha aperto i lavori il Presidente, Antonio Patuelli, che ha tenuto la relazione. A seguire gli interventi del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria.
L’Assemblea di quest’anno è stata anche l’occasione per celebrare i cento anni dell’Associazione, nata a Milano nel 1919. Di qui la scelta di Milano come luogo dell’incontro. Nel corso di un secolo di attività l’ABI ha ampliato le proprie competenze e ambiti di azione, in un contesto economico, sociale e normativo in continua evoluzione, per promuovere i legittimi interessi dei propri Associati per la crescita e il progresso dell’Italia in Europa e nel mondo.
Il centesimo anniversario dell’Associazione bancaria italiana è stato anche celebrato con l’emissione di un francobollo della serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, che riproduce con un segno grafico moderno l’Arco degli Argentari, il monumento romano del 204 d.C. nei pressi del Foro Boario, luogo simbolo dei commerci dove i cambiavalute romani svolgevano la loro attività.
I lavori dell’Assemblea sono stati seguiti in diretta streaming oltre che sul sito dell’ABI, sul sito dell’Ansa, sul sito del Sole 24 ore e sul sito di Banca d’Italia.