Il cliente più ‘evoluto’ dialoga via web, cellulare e social

​(19 marzo 2016) La fotografia del cliente bancario emerge dall’indagine realizzata dall’ABI con GfK che sarà presentata al prossimo convegno Dimensione cliente 

​Interagisce con la propria banca via web almeno una volta alla settimana e in un caso su due entra in banca anche via cellulare, grazie al mobile banking. È iscritto a social network (87%) che utilizza per comunicare con la propria banca (25%). Moderno e più tecnologico, apprezza la comodità e la convenienza dei canali fai da te (internet, mobile banking e Atm) e per le scelte finanziarie più complesse preferisce la filiale o il promotore (89%), a cui si rivolge per informazioni e consulenza quasi due volte al mese. È questa la fotografia del cliente bancario più ‘evoluto’ che emerge dall’indagine realizzata dall’ABI con GfK su un campione di clienti che navigano quasi tutti i giorni su internet e hanno un conto online. L’indagine sarà presentata alla prossima edizione del convegno Dimensione cliente, che si terrà a Roma il 7 e l’8 aprile.

L’identikit del cliente più evoluto: pluribancarizzato, multicanale e dinamico
Secondo lo studio ABI-GfK, il 31% dei clienti più evoluti è “pluribancarizzato” ossia ha un conto corrente presso più banche. In media, questi clienti hanno nel proprio portafoglio 8 tipologie di prodotti diversi; il 45% ha un finanziamento in corso, mentre la metà investe in titoli o in altri prodotti finanziari. Per i propri investimenti, il cliente più evoluto non si accontenta di un unico canale di accesso, ma utilizza tutti quelli messi a disposizione dalla propria banca e si sposta da un canale all’altro a seconda della necessità e della situazione in cui deve operare (per esempio, quando è in mobilità). Si tratta di un cliente più dinamico, sempre alla ricerca delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze: nell’ultimo anno, il 15% ha aperto un conto con una nuova banca.

Dimensione Cliente: la due giorni ABI dedicata al mercato retail
Dimensione cliente è l’incontro annuale riservato al mercato retail e alla relazione tra banca e cliente. Al centro dell’edizione 2016, i nuovi target, le necessità e i comportamenti in un contesto competitivo sempre più basato sull’innovazione. La trasformazione digitale dei servizi finanziari, infatti, ha aperto la strada a nuovi modelli di servizio e a nuove forme di interazione con i clienti. Si amplia la lista delle parole chiave nell’evoluzione della relazione banca-cliente: alle tradizionali trasparenza, semplicità, personalizzazione e accessibilità, si aggiungono oggi prossimità, velocità, interconnessione ed empatia.