(19 marzo 2016) La fotografia del cliente bancario emerge dall’indagine realizzata dall’ABI con GfK che sarà presentata al prossimo convegno Dimensione cliente
Interagisce con la propria banca via web almeno una volta alla settimana e in un caso su due entra in banca anche via cellulare, grazie al mobile banking. È iscritto a social network (87%) che utilizza per comunicare con la propria banca (25%). Moderno e più tecnologico, apprezza la comodità e la convenienza dei canali fai da te (internet, mobile banking e Atm) e per le scelte finanziarie più complesse preferisce la filiale o il promotore (89%), a cui si rivolge per informazioni e consulenza quasi due volte al mese. È questa la fotografia del cliente bancario più ‘evoluto’ che emerge dall’indagine realizzata dall’ABI con GfK su un campione di clienti che navigano quasi tutti i giorni su internet e hanno un conto online. L’indagine sarà presentata alla prossima edizione del convegno Dimensione cliente, che si terrà a Roma il 7 e l’8 aprile.
L’identikit del cliente più evoluto: pluribancarizzato, multicanale e dinamico
Secondo lo studio ABI-GfK, il 31% dei clienti più evoluti è “pluribancarizzato” ossia ha un conto corrente presso più banche. In media, questi clienti hanno nel proprio portafoglio 8 tipologie di prodotti diversi; il 45% ha un finanziamento in corso, mentre la metà investe in titoli o in altri prodotti finanziari. Per i propri investimenti, il cliente più evoluto non si accontenta di un unico canale di accesso, ma utilizza tutti quelli messi a disposizione dalla propria banca e si sposta da un canale all’altro a seconda della necessità e della situazione in cui deve operare (per esempio, quando è in mobilità). Si tratta di un cliente più dinamico, sempre alla ricerca delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze: nell’ultimo anno, il 15% ha aperto un conto con una nuova banca.
Dimensione Cliente: la due giorni ABI dedicata al mercato retail
Dimensione cliente è l’incontro annuale riservato al mercato retail e alla relazione tra banca e cliente. Al centro dell’edizione 2016, i nuovi target, le necessità e i comportamenti in un contesto competitivo sempre più basato sull’innovazione. La trasformazione digitale dei servizi finanziari, infatti, ha aperto la strada a nuovi modelli di servizio e a nuove forme di interazione con i clienti. Si amplia la lista delle parole chiave nell’evoluzione della relazione banca-cliente: alle tradizionali trasparenza, semplicità, personalizzazione e accessibilità, si aggiungono oggi prossimità, velocità, interconnessione ed empatia.