Il Comitato esecutivo ABI approva documento per la crescita

Il testo, approvato nella riunione del 15 maggio a Milano, indica le misure per stimolare la crescita ed anche per eliminare la cappa di incertezza sulla sostenibilità nel lungo periodo del debito pubblico.

Il Documento parte dal quadro istituzionale con l’indicazione, tra l’altro, del superamento del bicameralismo perfetto, della riforma della legge elettorale, della sensibilità costante contro la corruzione e della riduzione dei costi della politica.
In primo piano anche le misure di breve termine a sostegno della domanda: dalle azioni sull’Imu agli strumenti a supporto dell’occupazione giovanile, dalla piena operatività dei pagamenti pregressi delle Pubbliche amministrazioni al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in scadenza, dalla proroga degli sgravi fiscali per gli interventi per il risparmio energetico e la ristrutturazione degli immobili.
Il Documento per la Crescita indica anche le misure per sostenere il mercato del credito: rimuovere le penalizzazioni fiscali previste per il trattamento delle rettifiche di valore e i problemi che limitano l’operatività del credito ipotecario, intervenire sull’uso distorto dei nuovi strumenti per la gestione delle crisi d’impresa. Il Documento traccia anche una mappa delle misure di medio e lungo termine per la competitività del sistema produttivo.

Il Documento