In arrivo ’pillole’ online sui mutui casa

(31 marzo 2018) ​A partire dal 31 marzo, la pubblicazione periodica di brevi contributi video con informazioni semplici e dirette, messi a punto dall’Associazione bancaria italiana

 

​Tempo, consapevolezza, attenzione. È l’impegno richiesto a chi vuole accedere a un mutuo. Valutare attentamente tutte le condizioni per ricevere il finanziamento, e confrontare le diverse opportunità per scegliere quella più in linea con le proprie esigenze sono infatti delle fasi fondamentali. A partire da questi aspetti prende avvio il percorso formativo e informativo che l’ABI, promuove e indirizza a chi intende acquistare casa tramite un mutuo, e a chi è già titolare di un mutuo. 
L’iniziativa dell’ABI si sviluppa attraverso la pubblicazione periodica, a partire da oggi, di ‘pillole’ video: brevi contributi con informazioni semplici e dirette per rafforzare la consapevolezza dei cittadini in tema di mutui. Un’azione di sensibilizzazione che l’Associazione Bancaria promuove per ricordare le fasi riguardanti la stipula del contratto di mutuo, da quelle antecedenti sino a quelle successive, seguendo idealmente le possibili esigenze conoscitive dei mutuatari o di chi è interessato ad accedere a questo tipo di finanziamento.
Attraverso un linguaggio semplice ed accessibile, sono affrontati i principali quesiti e aspetti che occorre considerare prima di richiedere il mutuo, e sul processo da seguire per ottenere il prestito, affinché le persone possano acquisire una maggior dimestichezza con alcuni specifici momenti tecnici che caratterizzano questa fase. Successivi approfondimenti sono dedicati alle opportunità a disposizione del mutuatario per sostituire o estinguere anticipatamente il mutuo, o per modificarne le condizioni. Particolare attenzione, inoltre, è dedicata alle misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà: si tratta delle iniziative per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà economica, uniche nel loro genere in Europa, promosse anche in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. 
L’iniziativa di sensibilizzazione si inserisce nell’ambito del Progetto ‘Trasparenza Semplice’, avviato da ABI con le Associazioni dei Consumatori per promuovere attività destinate a favorire una più efficace semplificazione e accessibilità delle informazioni, a supporto del dialogo tra banche e clienti.
Sul sito internet dell’Associazione Bancaria, www.abi.it, è possibile accedere al primo contributo video pubblicato nell’ambito dell’iniziativa. Le successive pillole saranno pubblicate a cadenza mensile.