(27 gennaio 2016) Nell’ambito della missione in Italia delle più alte autorità della Repubblica islamica dell’Iran, Guido Rosa, Presidente del Comitato ABI per l’internazionalizzazione, con una delegazione dell’Associazione, ha incontrato il Governatore della Banca centrale della Repubblica islamica dell’Iran, Valiollah Seif.
L’ABI ha espresso la sua piena soddisfazione per il ritiro delle sanzioni e delle misure restrittive che hanno interessato le attività finanziarie, bancarie e di investimento, che hanno ostacolato i rapporti diretti fra istituzioni finanziarie iraniane e la comunità finanziaria europea negli ultimi anni, ed ha assicurato al Governatore Seif che si adopererà per riattivare rapidamente le relazioni dirette fra le istituzioni finanziarie delle due comunità nel più breve tempo possibile.
I rappresentanti dell’Associazione si erano recati a Teheran lo scorso novembre con 11 banche per riattivare i contatti fra le istituzioni finanziarie dei due paesi.
Da parte sua, il Governatore Seif ha apprezzato l’impegno profuso da ABI per facilitare la piena ripresa dei rapporti di corrispondenza fra le banche dei due paesi.