(12 dicembre 2018) Insediata e operativa la Commissione bilaterale nazionale prevista dall’Accordo ABI-Sindacati su politiche commerciali e organizzazione del lavoro dell’8 febbraio 2017 con cui si contribuirà ulteriormente ad indirizzarne, favorirne e monitorarne l’attuazione. Con questo spirito di condivisione e collaborazione, le Parti si sono incontrate oggi a Roma a conferma della priorità di una coerente applicazione dell’Accordo in tutto il settore bancario.
In particolare, si è ribadita con convinzione l’importanza dei valori etici cui ispirare i rapporti tra il mondo bancario, il personale e la clientela: valori e principi che l’Accordo pone alla base della riaffermata centralità del settore bancario nel sostegno dell’economia del Paese ed a tutela del risparmio, nell’interesse di famiglie, imprese e territori.
L’Accordo individua, infatti, azioni e comportamenti per favorire lo sviluppo di politiche commerciali equilibrate, rispettose della dignità dei lavoratori, delle esigenze della clientela e delle esigenze di competitività delle imprese bancarie.
Alla luce dell’Accordo 8 febbraio 2017 e del Regolamento del 17 ottobre 2017, alla Commissione compete:
A conclusione dell’incontro è stato anche stabilito che la prima riunione della Commissione nazionale si terrà immediatamente dopo l’Epifania. In tale occasione saranno tra l’altro avviate le attività per acquisire informazioni sui sistemi di incentivazione e per realizzare un’indagine di clima settoriale attraverso l’individuazione di un soggetto terzo.
Le Parti nazionali si rivedranno trascorsi due mesi per una prima verifica dell’operatività della Commissione.