(26 giugno 2015) La cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Presidente dell’Associazione bancaria italiana, Antonio Patuelli.
La nuova Biblioteca dell’Associazione bancaria italiana è intitolata a Stefano Siglienti, banchiere e figura eminente dell’Italia repubblicana, alla presidenza dell’ABI negli anni che seguirono la seconda guerra mondiale e tra i protagonisti della ricostruzione economica, finanziaria e culturale dell’Italia.
Al suo impegno di economista e di uomo di Stato e alla sua straordinaria attività, il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, ha dedicato la sua riflessione.
La nuova Biblioteca dell’ABI raccoglie i volumi pubblicati dalle banche italiane dalla seconda metà dell’Ottocento ai nostri giorni. Un patrimonio librario dalle caratteristiche uniche che testimonia l’originalità prettamente italiana dell’editoria bancaria, capace di comprendere e raccontare in profondità temi estremamente vari, dai capolavori artistici nazionali alle esperienze culturali locali e di nicchia.L’iniziativa dell’ABI di ricordare la figura di Stefano Siglienti dedicandogli la prestigiosa biblioteca, situata presso le antiche Scuderie di Palazzo Altieri nello spazio ristrutturato, testimonia l’impegno concreto per la cultura italiana da parte delle banche e rafforza il contributo di settore per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico nazionale.
Comunicato stampa
Scheda di presentazione della Biblioteca