(19 dicembre 2012) L’Associazione bancaria italiana ha stipulato una Convenzione con l’Università Roma Tre per la certificazione dei contratti di lavoro
L’iniziativa ha l’obiettivo di potenziare ulteriormente i servizi di consulenza e assistenza in materia giuslavoristica a favore delle aziende che abbiano conferito mandato di rappresentanza sindacale all’Associazione bancaria italiana, attraverso uno strumento previsto dalla legge che ha lo scopo di dare certezza ai rapporti di lavoro e ridurre il contenzioso in materia.
Per espressa previsione di legge, la certificazione è una procedura di carattere volontario finalizzata ad attestare la conformità alla legge del contratto che si intende sottoscrivere, sia sotto il profilo formale sia sotto quello del contenuto.
Sono particolare oggetto della Convenzione i contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro, ivi inclusi i contratti di appalto e di somministrazione.
In considerazione della novità dell’iniziativa nel Settore, la Convenzione ha carattere sperimentale e durata di un anno, a partire dal 1° gennaio 2013.