Il 23 giugno 2016, l’ABI e il Dipartimento di economia dell’Università degli studi Roma Tre hanno sottoscritto una Convenzione al fine di consentire alle Aziende conferenti all’ABI mandato di rappresentanza sindacale di accedere, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose, ai servizi offerti dalla Commissione di certificazione istituita presso lo stesso dipartimento.
L’iniziativa – che rinnova quelle già assunte tra il 2013 e il 2014 – è da mettere in relazione ai recenti interventi legislativi con i quali è stato rilanciato l’istituto della certificazione quale strumento, introdotto nel 2003, finalizzato a conferire certezza ai rapporti giuridici in ambito giuslavoristico e a ridurre il contenzioso in materia (art. 75 D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276).
Si fa in particolare riferimento al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, attuativo del c.d. Jobs Act, che ha introdotto specifiche funzioni della certificazione in tema di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, di lavoro a tempo parziale e di mansioni, attribuendo quindi alle Commissioni di certificazione nuove competenze.
La Convenzione ha durata biennale e decorre dal 1° luglio 2016.
Certificazione in materia giuslavoristica - Convenzione ABI-Universit Roma Tre
Accordo di proroga del 19 dicembre 2013
Proroga della Convenzione per la certificazione dei contratti di lavoro
Incontro con gli Associati del 6 febbraio 2013
Convenzione ABI-Universit degli studi Roma Tre del 11 dicembre 2012
Convenzione per la certificazione dei contratti di lavoro