Nuove tecnologie
Strategia digitale dell’Unione Europea
La rivoluzione digitale sta ridefinendo ogni aspetto della nostra vita, dal modo in cui comunichiamo a come lavoriamo e interagiamo con il mondo. In questo contesto, la Strategia digitale dell’Unione Europea si propone come una guida ambiziosa per garantire che cittadini e imprese possano trarre il massimo beneficio da questa trasformazione, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione.
Tra le priorità principali emergono ambiti di innovazione strategica che possono trasformare profondamente il tessuto socio-economico europeo. L’UE punta su infrastrutture resilienti e sicure, accompagnate dall’adozione di tecnologie avanzate come Distributed Ledger Technology (DLT) o Blockchain, e sulla regolamentazione dei mercati delle cripto-attività – Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCAR). Queste tecnologie, applicate in ambito finanziario, possono facilitare l’accesso ai servizi finanziari e migliorarne l’efficienza, aprendo anche la strada a nuovi modelli economici sostenibili.
Un altro pilastro fondamentale è costituito dall’implementazione di un’Identità digitale europea per semplificare l’accesso ai servizi online e garantire un controllo sicuro sui propri dati personali, riducendo i rischi di violazione della privacy, possibile grazie all’aggiornamento del regolamento eIDAS.
L’intelligenza artificiale (IA) occupa un ruolo centrale nella strategia europea, vista come una tecnologia abilitante per migliorare la competitività e affrontare sfide globali. Attraverso l’emanazione dell’AI Act, la prima regolamentazione sul tema, la Commissione europea mira a promuovere l’innovazione e la competitività nel settore dell’IA, garantendo al contempo la protezione dei consumatori, dei lavoratori e dei cittadini.
Risposta ABI alla revisione del Funds Transfer Regulation
Risposta ABI alla consultazione della CE sull’IA nel settore finanziario
Risposta ABI alla consultazione BCBS su trattamento prudenziale
Posizione ABI su modifica regolamento eIDAS
Posizione ABI sull’Artificial Intelligence Act (AI Act)
Posizione ABI sul Markets in crypto-assets Regulation
Parole di Innovazione
I Podcast sull’Innovazione sono brevi approfondimenti per conoscere e comprendere sempre di più aspetti economici legati all’innovazione in banca, alla multicanalità e all’accessibilità. L’iniziativa ‘Parole di innovazione’ è realizzata da ABI – Associazione Bancaria Italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato di UICI – Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ETS-APS, in collaborazione con ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.
Parole di Innovazione - Edizione 2024
Brochure Parole di Innovazione 2024
Parole di innovazione - Blockchain
Parole di innovazione - Robo-advice
Parole di Innovazione - Edizione 2023
Parole di innovazione - Furto d'identità
Parole di innovazione - Accessibilità fisica
Parole di innovazione - Pagamenti istantanei
Brochure Parole di Innovazione 2023